Notizie Locali Politica

Il presidente della provincia di Arezzo: tour tra i comuni per rafforzare il dialogo istituzionale

Polcri: concretizziamo il programma casa dei comuni

Print Friendly and PDF

Nell’ambito del giro istituzionale che in questi giorni sta portando avanti, il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, incontrando amministratori e comunità delle diverse vallate del territorio, questa mattina lunedi 16 febbraio, si è svolta una riunione con i sindaci della Valdichiana. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle principali opere realizzate negli ultimi mesi e sui progetti in corso, con particolare attenzione alla manutenzione della viabilità provinciale, agli interventi sugli edifici scolastici e alle azioni di valorizzazione del patrimonio pubblico.

Un obiettivo chiaro quello del Presidente della Provincia, per valorizzare il ruolo dei Comuni e rafforzare un dialogo istituzionale costante, così da pianificare insieme ai Sindaci interventi e strategie capaci di rispondere in modo concreto alle esigenze delle nostre comunità. Un tema caro al Presidente Alessandro Polcri, che ha incentrato il suo mandato, concretizzandolo nel programma Casa dei Comuni, ispirato al principio di governo partecipato e responsabilità condivisa, per promuovere le buone pratiche, attivare processi ed erogare servizi anche attraverso la stipula di patti territoriali con i Comuni stessi, per rendere più efficace e efficiente l’azione delle amministrazioni territoriali.

Proprio in questo contesto sono state ricordate infatti le buone pratiche, come per esempio l’importante collaborazione tra la Provincia ed il Comune di Foiano della Chiana, per la concessione in comodato d’uso gratuito dell’immobile provinciale situato in Piazza Cavour n. 6, noto come ex Casello Idraulico. Un edificio di oltre 1.000 mq che accoglie gli uffici comunali sin dal 1° settembre 2024 con un accordo di durata quadriennale fino 31 agosto 2028.

Il Presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, dichiara :

“Il giro che sto compiendo nelle vallate mi permette di ascoltare direttamente le esigenze dei Sindaci e di verificare da vicino l’impatto delle opere realizzate: dalla manutenzione delle strade agli interventi sulle scuole, fino al recupero degli immobili pubblici. L’accordo con il Comune di Foiano, si inserisce perfettamente in questa visione, un esempio concreto di come la collaborazione tra enti possa produrre risultati tangibili. La concessione dell’ex Casello Idraulico al Comune di Foiano della Chiana rappresenta un passaggio importante nella strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare provinciale. Abbiamo scelto di mettere questo edificio storico al servizio della comunità locale, affinché possa tornare a essere un luogo vivo, utile e funzionale. È un’operazione che unisce efficienza amministrativa e attenzione al territorio. Da un lato, il Comune potrà disporre di nuovi spazi per migliorare l’organizzazione dei propri servizi; dall’altro, la Provincia garantisce che un immobile di pregio non resti inutilizzato, ma venga recuperato e mantenuto in condizioni adeguate. Siamo convinti che questo edificio, grazie agli interventi programmati e alla nuova destinazione d’uso, potrà diventare un punto di riferimento per la vita amministrativa e istituzionale di Foiano della Chiana.

Il Sindaco del Comune di Foiano Jacopo Franci dichiara :

“Ringrazio il Presidente della Provincia Alessandro Polcri per la visita e per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio. In questi anni non è mai mancata una collaborazione istituzionale costante tra Comune e Provincia, come è giusto che sia, nell’interesse delle comunità locali.

Affrontare insieme anche questioni annose e progetti strategici rappresenta il modo migliore per dare risposte ai cittadini e costruire percorsi condivisi di sviluppo.

Siamo particolarmente soddisfatti del progetto legato alla “Casa della Cultura” diventata in poco tempo un punto di riferimento importante per la vita amministrativa e sociale di Foiano della Chiana.

Con la speranza che questo immobile possa avere anche ulteriori sbocchi e nuove opportunità di utilizzo, continueremo a lavorare con spirito di squadra e visione per valorizzare al meglio il patrimonio pubblico e offrire servizi sempre più efficienti alla cittadinanza.”

Parole di soddisfazione anche da parte del Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Corei:

“Un progetto avviato quando ero consigliere provinciale e che si è concretizzato con il Presidente Polcri, che ci tengo a ringraziare particolarmente per questo.

Dopo la concessione dell’immobile da parte della Provincia come Amministrazione comunale ci siamo attivati subito per riqualificare gli spazi e renderli disponibili per servizi comunali essenziali come scuola e sociale e soprattutto per mettere alcune stanze ai piani superiori a disposizione di alcune associazioni culturali foianesi.

Un muovo spazio a disposizione della comunità nato da un rapporto di collaborazione fra Enti che rappresenta sicuramente un esempio virtuoso di amministrazione della cosa pubblica.”

Redazione
© Riproduzione riservata
16/02/2026 11:46:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ghinelli nominato Presidente della Commissione Politiche Comunitarie e Internazionali di Anci >>>

Maltempo in Umbria: il territorio monitorato dalla Protezione Civile >>>

Elezioni amministrative ad Arezzo: nel centrodestra ballottaggio tra Comanducci e Rossi >>>

Presentazione della Coalizione Civica per Marco Donati sindaco di Arezzo >>>

Isola Maggiore nel lago Trasimeno approvato il rifacimento dell’impianto di illuminazione >>>

Il presidente della Regione Toscana Giani in visita al Museo Archeologico di Arezzo >>>

Torna a riunirsi il consiglio comunale di Città di Castello >>>

Aperto a Città di Castello il tavolo di co-programmazione sulla disabilità della Zona Sociale 1 >>>

Visita del Prefetto e del presidente della provincia di Arezzo alla diga di Montedoglio >>>

Esplosione di Bibbiena: stanno bene le persone rimaste ferite >>>