Crinali appenninici sempre più industrializzati: 12 nuove torri eoliche a Sestino

Alte 200 metri in area già interessata da oltre 100 aerogeneratori
Presso la pagina internet del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è stata pubblicata la documentazione del progetto eolico industriale della società Maestrale Energy srl: 12 pale alte 200 metri per una potenza complessiva di 86,4 MW collocate nel comune di Sestino (AR), mentre le opere di connessione ricadrebbero anche nel territorio di Badia Tedalda.
Indicativamente l'impianto si posizionerebbe in un'area limitrofa al Monte Maggio e al Poggio delle Campane, già individuata da altri due progetti eolici (14 pale) attualmente in esame presso il MASE. Inoltre ricordiamo che nel comune di Sestino, insistono altri 6 aerogeneratori in valutazione del Monte Petralta, al confine con la Regione Marche.
Il progetto della Società Maestrale Energy srl va a inserirsi in una larga zona fortemente saturata da impianti in itinere. Infatti, come ormai ben noto, tra le province di Rimini, Arezzo, Forlì-Cesena e Pesaro-Urbino, il numero di aerogeneratori che coinvolge (anzi, sconvolge) i crinali appenninici ha superato abbondantemente le 100 unità. Le pale proposte arrivano a superare anche i 200 metri di altezza. Per evidenziare un termine di paragone, il grattacielo di Rimini, visibilissimo da lunghissime distanze, è alto "solamente" 101,5 metri.

Commenta per primo.