Sallusti e Palamara presentano “Il sistema colpisce ancora” a Sansepolcro

Appuntamento promosso dalla Lega Valtiberina per venerdì 13 febbraio
Venerdì 13 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, si terrà la presentazione del libro “Il sistema colpisce ancora. Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici” .
All’incontro parteciperanno gli autori Alessandro Sallusti e Luca Palamara, che dialogheranno sui contenuti del volume e sulle criticità strutturali del sistema giudiziario italiano emerse negli ultimi anni.
La presentazione del libro sarà anche l’occasione per affrontare i temi al centro del dibattito pubblico sulla riforma della giustizia, in vista del referendum del 22 e 23 marzo 2026, che prevede, tra gli altri punti, la separazione delle carriere tra magistratura giudicante e requirente e una revisione dei meccanismi di autogoverno della magistratura.
A moderare il confronto sarà Mauro Bove, professore ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università degli Studi di Perugia, che accompagnerà il dibattito con un inquadramento giuridico dei temi trattati.
L’incontro rappresenta un momento di confronto pubblico su un tema centrale per la vita democratica del Paese, a partire da una riflessione editoriale che ha acceso un ampio dibattito nazionale.

Commenta per primo.