Citerna, pubblicato l’avviso per l’assegnazione in locazione di un alloggio comunale

Scadenza per la presentazione delle domande sarà il 15 febbraio
Il Comune di Citerna ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione in locazione di un alloggio di proprietà comunale (non ERP), ubicato all’interno del Palazzo Comunale, in Corso Garibaldi n. 45, nel cuore del borgo antico.
L’alloggio sarà assegnato mediante procedura pubblica sulla base dei criteri e dei punteggi indicati nell’avviso. L’iniziativa rientra in una precisa strategia dell’Amministrazione comunale finalizzata a contrastare lo spopolamento del centro storico e a favorire l’insediamento stabile di nuovi nuclei familiari, con una priorità riconosciuta alle giovani coppie, individuate come elemento centrale per la vitalità futura del borgo.
In particolare, l’avviso prevede criteri preferenziali e punteggi maggiori per le giovani coppie con età del richiedente pari o inferiore a 35 anni, nonché per nuclei familiari di dimensioni compatibili con l’alloggio, che, per caratteristiche e superficie, è idoneo ad ospitare fino a tre persone.
L’immobile, di circa 107 mq, si sviluppa su due livelli ed è situato in una posizione di assoluto pregio storico e urbano, rappresentando una concreta opportunità abitativa per chi intenda vivere stabilmente nel centro storico di Citerna, contribuendo alla sua quotidiana animazione e al rafforzamento della comunità locale.
“Con questo avviso - sottolinea l’Amministrazione comunale - il Comune di Citerna intende offrire una risposta concreta a chi desidera costruire il proprio progetto di vita nel borgo antico. Incentivare l’insediamento di giovani coppie significa investire nel futuro del paese, preservarne l’identità e garantire continuità sociale e demografica”.
Il contratto di locazione avrà durata di 4 anni, rinnovabili per ulteriori 4, con un canone calmierato pari a 340 euro mensili. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 15 febbraio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico. Il testo integrale dell’avviso e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Citerna e presso gli uffici comunali.

Commenta per primo.