L'assessora regionale Manetti a Pieve Santo Stefano per la prima tappa del tour in Toscana

"Voglio dare il senso della valorizzazione della cultura diffusa"
Sarà Pieve Santo Stefano, dove è custodito l'Archivio diaristico nazionale, in provincia di Arezzo, ad ospitare domani la prima tappa del tour in Toscana dell’assessora alla cultura Cristina Manetti, che nei prossimi mesi attraverserà tutte le province della regione.
"Toccherò luoghi noti e meno noti in ogni provincia – spiega Manetti – perché voglio dare il senso della valorizzazione della cultura diffusa, dando attenzione al suo aspetto generativo. L’obiettivo è incentivare e accompagnare nuove spinte culturali anche in contesti meno scontati. Le tappe del tour saranno occasioni per valorizzare iniziative e presìdi già esistenti, ma anche per crearne di nuovi, grazie all’ascolto e al confronto con i territori".
Pieve Santo Stefano è il paese che da oltre quarant’anni custodisce le memorie e i diari di migliaia di italiani, grazie all’intuizione del giornalista Saverio Tutino: racconti di vita che spaziano dai braccianti ai partigiani, dalle bidelle alle contesse, oggi conservati nell’Archivio diaristico nazionale.
Nel corso della mattinata l’assessora Manetti incontrerà il presidente e la direttrice della Fondazione Archivio diaristico nazionale e visiterà il Torrione delle Monache, edificio che ospiterà la nuova sede dell’Archivio e il Piccolo Museo del diario.

Commenta per primo.