Al via il bando per la Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”

Promossa dall'Associazione Cultura della pace di Sansepolcro
Al via la Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti” per Tesi di Laurea magistrale discussa in un’Università o Istituto Universitario Superiore (Scuola di perfezionamento, Facoltà teologica, ecc.) sul tema LA NONVIOLENZA.
L’argomento può essere trattato sotto uno specifico settore accademico di studi, ad esempio: economico, filosofico, giuridico, pedagogico, politologico, psicologico,
scientifico, sociologico, storico o teologico.
Saranno presi in considerazione gli elaborati in lingua italiana, o debitamente tradotti, relativi agli ultimi tre anni accademici, inviati entro il 10 Dicembre 2026 alla Segreteria del Premio.
Si precisa che, a pena di esclusione, dovrà essere inviata alla segreteria, entro il termine indicato, la domanda di partecipazione e la copia dell’elaborato solo in formato elettronico.
La selezione è realizzata sulla base della scientificità e della capacità divulgativa del
lavoro di tesi magistrale svolto, a cura di una Commissione Esaminatrice, nominata dal Presidente dell’Associazione Cultura della Pace. La borsa di studio è biennale.
La domanda di partecipazione al concorso, diretta alla Commissione per l’assegnazione della Borsa di Studio “ANGIOLINO E GIOVANNI ACQUISTI”, dovrà essere fatta pervenire, in formato elettronico, all’indirizzo info@culturadellapace.org Nella domanda di partecipazione al concorso, redatta, come da allegato, il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, codice fiscale, residenza e recapito eletto ai fini del concorso, numero di telefono, indirizzo e-mail;
b) breve curriculum vitae et studiorum (una pagina);
c) sintesi del lavoro della tesi (massimo cinque pagine) ed ogni altra informazione
ritenuta utile;
d) di essere in possesso del titolo, indicando la data di conseguimento;
e) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della
propria residenza o del recapito indicato nella domanda di partecipazione;
f) di essere a conoscenza di tutte le norme contenute nel bando di concorso.
La domanda, inoltre, deve essere corredata dalla seguente documentazione, in formato elettronico:
- copia della tesi di laurea magistrale riguardante il tema richiesto dal presente bando;
- copia di un documento d’identità;
- autorizzazione ad utilizzare i dati forniti dal candidato ai fini del presente bando, nonché alla pubblicazione dei risultati del concorso e della medesima tesi in formato elettronico e cartaceo.
La tesi dovrà essere presentata attestando la conformità della copia all’originale.
L’assegnatario del Premio sarà invitato dall’Associazione Cultura della Pace con congruo preavviso, a partecipare alla cerimonia di conferimento, alla presenza dei familiari di Angiolino e Giovanni Acquisti e delle Autorità, presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro o altro luogo da definire.
Ulteriori informazioni e norme di dettaglio, possono essere richieste direttamente
all’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro (Arezzo).
Tel. 00 39 0575 733583
e-mail: info@culturadellapace.org
L'organizzazione della cerimonia di consegna della borsa di studio sarà a cura
dell'Associazione Cultura della Pace e dei familiari di Angiolino e Giovanni Acquisti.
Tutte le tesi inviate saranno stampate a cura del Comune di Sansepolcro e messe a
disposizione del pubblico, presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro, nell'apposita sezione “Cultura della Pace”. La tesi vincitrice sarà consultabile nel sito dell'Associazione Cultura della Pace, nella sezione “Borsa di Studio 'Angiolino e Giovanni Acquisti'”.
Il premio di € 1.000, messo a disposizione dai familiari di Angiolino e Giovanni Acquisti e dal Comune di Sansepolcro, verrà aggiudicato con giudizio insindacabile entro il 28 Febbraio 2027. La cerimonia di consegna sarà effettuata nel mese di Ottobre 2027 o comunque entro la fine del medesimo anno.

Commenta per primo.