A Strada in Casentino arriva il sindaco di Pontedera per inaugurare le installazioni artistiche

Hanno accolto la delegazione di Pontedera anche tanti vespisti del Casentino.
Matteo Franconi, il Sindaco di Pontedera e il sindaco di Castel San Niccolò, Antonio fani, si sono ritrovati lo scorso fine settimana nel paese casentinese, per inaugurare in occasione delle festività, tre bellissime installazioni provenienti da Pontedera e dalla Fondazione Piaggio Onlus.
Il tutto è stato reso possibile grazie a una bella collaborazione nata proprio sul filo conduttore dell’arte, nata a seguito di un accordo che il Comune di Pontedera ha stretto con l’artista Tomaino per gestire un progetto artistico temporaneo su tutto il territorio comunale. L’artista ha voluto portare nel progetto di Pontedera, la sua opera Comunità, che l’imprenditore Lorenzo Lori aveva donato al comune di Strada in Casentino in ricordo della madre Clara.
Per sei mesi, quindi, l’opera - una sorta di cono composto da persone che fa bella mostra all’entrata del paese di Strada in Casentino – sarà a Pontedera insieme a altre tre opere del Museo san Francesco mentre tre opere del Museo Piaggio per lo stesso periodo, sono state collocate nel paese casentinese.
“Abbiamo scoperto che Strada in Casentino ha molte cose in comune con Pontedera a partire dal nostro vescovo Emerito di Fiesole Mario Meini, cugino di Franconi; ma anche lo stesso Tomaino, l’amore per l’arte diffusa e non ultimo la tradizione del panforte con una squadra ormai rodata del territorio che ha trovato una spalla anche nella cittadina della provincia di Pisa. Sicuramente tutto questo ha posto le basi per una proficua e longeva amicizia fondata appunta sull’arte e il suo valore per le comunità”, ha commentato Antonio Fani.
Uno scambio di bellezza e di arte molto significativo che il Sindaco di Castel san Niccolò Antonio fani commenta così: “Un progetto che parla anche di collaborazione attiva tra comuni toscani e che ci porterà a fare molti scambi nei prossimi mesi. Noi abbiamo ricambiato la visita della delegazione da Pontedera, il giorno dell’Immacolata. In questo Natale questo progetto è un esempio di collaborazione che parla anche oltre il semplice scambio e ci porta a dare messaggi di speranza a tutti i nostri cittadini”.
A Strada in Casentino era presente anche l’artista Francesco Forconi in arte Skim, che ha firmato due delle tre opere presenti nel paese in questa speciale occasione, tra cui la Vespa gigante che ha trovato posto nella rotonda che ospita l’opera di Tomaino, Comunità.
Il Sindaco di Pontedera ha ringraziato Fani e l’amministrazione per aver accettato con entusiasmo questo scambio che, da oggi, diventa un gesto precursore di una serie di iniziative tra arte, comunità e amicizia, che legherà i due comuni.
Fani ha concluso il momento di saluti - avvenuto presso la Sala Consiliare in cui erano presenti anche gli amministratori di altri comuni come Bibbiena e il Capitano dei Carabinieri ricordando l’importanza di un Casentino unito: “Pontedera è un comune grande come tutta la nostra valle. In queste occasioni, in particolare, dobbiamo avere la forza di comprendere che solo l’unità può offrire al nostro territorio più opportunità nel futuro”.
Hanno accolto la delegazione di Pontedera anche tanti vespisti del Casentino.

Commenta per primo.