Notizie Locali Eventi

Grande festa dell’ultimo dell’anno in piazza della Libertà ad Arezzo

Tra gli ospiti Nada, Nikki e Aladyn di Radio Deejay, Bandão, Ciao! Discoteca italiana

Print Friendly and PDF

Si avvicina la grande festa dell’ultimo dell’anno in piazza della Libertà, a ingresso totalmente gratuito. Sarà Nada con il suo concerto l’ospite più atteso dell’evento promosso e realizzato con il contributo dell’assessorato allo sport e politiche giovanili del Comune di Arezzo e organizzato da Associazione Music con il supporto di Confcommercio Arezzo, Cooperativa Progetto 5 e la collaborazione di Fondazione Arezzo Intour, Discover Arezzo, Arezzo Città del Natale e Atam.

L’assessore Federico Scapecchi: “mentre negli anni scorsi il luogo dove tenere la festa veniva indicato nel bando, quest’anno abbiamo lasciato libertà di scelta e quest’ultima è ricaduta, ‘coerentemente’, su piazza… della Libertà. Non un sito commerciale come Sant’Agostino ma non per questo mancheranno i servizi. Più o meno come capienza si equivalgono, saremo sempre intorno alle 2.000 persone. Ringrazio, come da tradizione, tutti gli sponsor e i collaboratori: senza di loro saremmo meno efficaci. Peccato per le polemiche che accompagnano sempre questa giornata e il relativo bando. Francamente non le ho ben capite. Al di là di post che mi tirano in ballo nei social, a firma di tal ‘Claudio Marcello’, con affermazioni che m’indurranno a procedere legalmente, leggo che Mauro Valenti accampa il paradosso, a suo dire, dell’aumento delle risorse con contestuale diminuzione dei partecipanti al bando stesso. Rilevo che quest’ultimo è uscito il primo ottobre, mentre gli scorsi anni accadeva successivamente, dunque se abbiamo garantito più tempo e più soldi, non capisco chi polemizza ma sceglie di non partecipare quando lo ha fatto a seguito di bandi in cui tempi e risorse erano inferiori. A Valenti propongo una tavola rotonda dove vuole e quando vuole per parlare di cultura, capodanno e quant’altro assieme ad altri operatori e personalità della politica. Un confronto a tutto tondo e a 360 gradi rispetto al quale non mi tiro certo indietro, anzi è l’occasione che attendo”.

“A proposito di bando – ha ricordato Paco Mengozzi dell’Associazione Music – mi corre l’obbligo di ringraziare il Comune sia per le risorse a disposizione, aumentate rispetto alle scorse edizioni, sia per la tempistica di uscita che ha evitato uno stress organizzativo. La scelta ricaduta su piazza della Liberta diventa in tal senso la sintesi di un’idea: abbinare, riavvicinare un evento bello, dinamico e partecipato come l’ultimo dell’anno con una manifestazione affermata come la Citta del Natale. Un matrimonio che potrebbe proseguire. Ringrazio Conad per l’offerta del brindisi di mezzanotte con spumante e panettone. Infine, in merito alle querele annunciate dall’assessore posso dire che personalmente ho già proceduto”.

Inizio alle 17:00 con Bandão, storica orchestra di percussioni attiva dal 1994, che partendo dalla stazione animerà in pieno stile di marchin band il centro storico di Arezzo, passando da piazza Risorgimento, piazza San Jacopo, piazza Guido Monaco, Corso Italia, piazza San Michele, piazza San Francesco fino ad arrivare in piazza Grande e poi al Prato dove sosterà per animare e intrattenere il pubblico presente per le attrazioni e gli stand commerciali, rimasti appositamente aperti. Intorno alle 20 la Bandão, attraversando via Ricasoli, arriverà in piazza della Libertà, in cui si trova il palco della manifestazione, con alle spalle via Cesalpino e di fronte via Ricasoli, dando il via alla scaletta della serata che sarà condotta da Nikki, da oltre 30 speaker di Radio Deejay, e che vedrà subito l’esibizione dello stesso Nikki in veste di musicista con il proprio gruppo Superluna di Drone Kong, composto da musicisti di primo livello della scena nazionale. Si proseguirà con i principali dj della scena locale facenti parte di Class 125, la famiglia del crew djset costituitasi oramai da anni e affermatasi come uno dei principali poli di intrattenimento di tutto il territorio. Contemporaneamente, dalle 21:30 prenderanno il via le attività di animazione per bambini a cura di Progetto 5, con giochi, laboratori e tanto altro. Dalle 22:30 ecco il concerto di Nada, artista che vanta più di 50 anni di carriera, con la sua band di musicisti al gran completo e un fortissimo impatto sul pubblico, tra brani iconici del suo repertorio musicale e hit conosciute dal pubblico di ogni età.

A ridosso della mezzanotte sarà protagonista in consolle Dj Aladyn di Radio Deejay che, insieme a Nikki, stavolta nel ruolo di dj, farà ballare la piazza al momento del brindisi offerto ai presenti per salutare l’arrivo del nuovo anno. E a proposito di anno nuovo, entrando già nel primo gennaio 2026, da mezzanotte e cinquanta alle 2:00 ci sarà Ciao! Discoteca Italiana, collettivo dj torinese con oltre 175mila follower sui social che rilegge in chiave moderna il repertorio italiano compreso tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Il loro animato e divertente spettacolo chiuderà la festa. Anche se… non finirà qui: la sinergia, nata grazie a questo progetto, tra l’associazionismo culturale e il mondo dei club consentirà lo svolgimento di un after party presso Class 125, come degna continuazione prevalentemente indirizzata alla fetta di pubblico più giovane.

Grazie alla collaborazione con Teletruria la manifestazione avrà una diretta tv dalle 22:30 fino allo scambio degli auguri di mezzanotte, con ulteriori contenuti sui social dell’emittente che seguirà i momenti salienti dell’evento con interviste e commenti e ne curerà la promozione in sinergia con Arezzo Città del Natale. A seguire i profili degli artisti.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/12/2025 13:49:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Busatti presenta “BIBI – Le Avventure del Royal Busatti Cricket Club” >>>

Il Gruppo Campanari "Borgo Sansepolcro" e la proclamazione Unesco >>>

Sansepolcro dà il benvenuto al 2026 con una notte di musica ed emozioni >>>

Tutto è pronto a San Giustino per il ritorno de "L’Isola di Natale" >>>

Gli Sbandieratori di Arezzo e la corsa della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 in Toscana >>>

Valtiberina, ultimi appuntamenti dell’anno con “Più Gioco Meno Azzardo” >>>

Ecco ‘n giro pe ’lBorgo, il gioco dell'oca di Sansepolcro in favore del Calcit >>>

Città di Castello si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica: mercoledì 10 dicembre il passaggio >>>

Tutto pronto per Vinicoli, nel centro storico di Anghiari dal 6 all’8 dicembre >>>

La proloco del Trebbio a Sansepolcro non sbaglia un colpo >>>