Il Tennis Giotto festeggia un 2025 di grandi successi in Italia e in Europa

Conquistati nell’ultimo anno un titolo europeo, un titolo italiano e nove titoli internazionali
Un titolo europeo, un titolo italiano, nove titoli internazionali, due secondi posti in A2, nove titoli toscani e due promozioni in una sola stagione. Il Tennis Giotto archivia un 2025 di grandi successi sportivi che saranno festeggiati giovedì 11 dicembre nella tradizionale serata di gala di fine anno che, ospitata dalle 20.00 al ristorante Bambù, offrirà un’occasione di convivialità, aggregazione e divertimento alla presenza di atleti, dirigenti, soci, famiglie, sponsor e istituzioni. L’evento troverà il momento più atteso proprio nella condivisione dei risultati dell’intero anno e nelle premiazioni di tutti i protagonisti che hanno contribuito ad affermare il Tennis Giotto tra le realtà più vincenti e dinamiche del territorio italiano, consolidando un modello sportivo e sociale che coniuga qualità tecnica, valori educativi e forte radicamento nel tessuto cittadino.
L’eccellenza di questo movimento tennistico è testimoniata dai due secondi posti raggiunti nei campionati nazionali maschili e femminili di serie A2, con il circolo aretino che è riuscito a piazzarsi ai vertici di entrambe le classifiche con squadre composte prevalentemente da atlete e da atleti cresciuti nel settore giovanile. Tra questi, una citazione particolare spetta per Raffaele Ciurnelli del 2008 che è stato convocato dalla nazionale italiana Under18 per partecipare ai Campionati Europei nell’austriaca Oberpullendorf dove ha centrato un traguardo storico quale la vittoria del titolo continentale nel doppio, arricchendo un 2025 di particolari soddisfazioni in cui è riuscito a trionfare anche in quattro tornei internazionali disputati tra Turchia e Belgio. Una stagione di assoluto livello è stata vissuta anche da Zeno Roveri del 2010 con la conquista del titolo italiano Under15 e con le affermazioni in quattro tornei dei circuiti Tennis Europe e ITF - International Tennis Federation tra Austria, Ungheria e Grecia, poi un ulteriore successo internazionale è stato firmato da Lorenzo De Vizia del 2008 che è risultato il migliore a un torneo J30 in Armenia. Soddisfazioni a livello nazionale sono arrivate anche con Pietro Bramanti che si è laureato vicecampione nel doppio ai Campionati Italiani Under15 e con la squadra di wheelchair tennis che è arrivata fino alla finalissima dei campionati italiani ospitati proprio sui campi del Tennis Giotto.
Otto titoli regionali, invece, sono stati festeggiati con le squadre maschili Under18 e Under16, con la squadra di wheelchair tennis, con la squadra di D3 femminile che ha meritato la promozione in D2, con Filippo Alberti nel Campionato Toscano Assoluto, con Patrizia Felicini e Alessia Giulicchi nel doppio dei Campionati Toscani di Quarta Categoria, con Bianca Vannelli nel doppio dei Campionati Toscani Under15 e con Pietro Bramanti che ha messo la firma sul singolo e sul doppio insieme a Brando Andreani ai Campionati Toscani Under15. Il bilancio della stagione è stato ulteriormente impreziosito dal bel cammino della formazione femminile di padel di serie D che ha colto il passaggio in C. «Archiviamo una nuova stagione ricca di soddisfazioni - commenta Luca Benvenuti, presidente del Tennis Giotto, - che conferma la solidità del nostro progetto sportivo e il valore di un movimento capace, anno dopo anno, di trovare soddisfazioni a livello regionale, nazionale e internazionale. I risultati arrivati dalle squadre e dai ragazzi del settore giovanile testimoniano l’impegno quotidiano di tecnici, atleti, famiglie e dirigenti, motivando a guardare al futuro con sempre maggior entusiasmo e fiducia. Siamo un modello di riferimento per il tennis italiano: la serata dell’11 dicembre sarà l’occasione per celebrare insieme questi successi e per condividere l’orgoglio di appartenere a questa realtà».

Commenta per primo.