Anche la Vab di Castiglion Fiorentino impegnata nell'incendio sul Vesuvio

Oramai da sei giorni sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio
“Ancora una volta doverosamente ringrazio la VAB Castiglion Fiorentino che in questa occasione non è intervenuta per un emergenza locale, ma grazie a tre volontari, Luca, Mirko e Andrea, sta dando il suo contributo per spegnere il devastante incendio che sta mandando in fumo ettari e ettari nel Parco Nazionale del Vesuvio”.
Sono questi i ringraziamenti del sindaco Mario Agnelli agli “angeli” con la tuta arancione che in queste ore sono impegnati a domare l’incendio che da sei giorni sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio.
“E’ la prima volta” – sottolinea il presidente della sezione Vab di Castiglion Fiorentino, Luca Burroni, - “che viene attivato la Colonna Mobile Vab per un incendio. Stiamo valutando se mandare o meno un’altra squadra visto anche le altre attività che dobbiamo, comunque, portare avanti nella nostra zona-provincia”.
La squadra, composta dai volontari Luca, Mirko e Andrea, sono partiti alla volta della Campania sabato notte a bordo dell’ultimo acquisto, un pick up con il modulo antincendio concepito per il coordinamento e l’esecuzione di operazioni di gestione di emergenze e risulta ideale per effettuare interventi rapidi.
“Un in bocca al lupo ai nostri ragazzi, con la speranza che ancora una volta il nostro contributo possa fare la differenza!” conclude il presidente Burroni.
Anche se in queste ore l’azione della sezione castiglionese della Vab è tutta rivolta all’attività di contrasto agli incendi, durante tutto l’anno collabora sia con l’Amministrazione Comunale che con le varie Associazioni del territorio per il corretto svolgimento delle varie manifestazioni.
La VAB di Castiglion Fiorentino, nata nel 1992, oggi conta un centinaio d’iscritti di cui 50 circa operativi.
Commenta per primo.