Buon compleanno Piscine Pincardini: 60 anni di storia per Sansepolcro (e non solo!)

Venerdì 4 luglio la grande festa. Gelato per tutti e taglio della torta durante la serata danzante
È da sempre considerata il “mare di Sansepolcro”, ma il successo delle Piscine Pincardini ha superato i confini della Valtiberina, diventando negli anni un punto di riferimento per tutto il territorio. Venerdì 4 luglio si festeggiano i 60 anni esatti dall’inaugurazione di questo storico impianto: era il 1965 quando Armando Pincardini, con una visione lungimirante, completò la costruzione della prima vasca, un’impresa avviata nel novembre 1964 e conclusa in tempo record. Quel giorno coincideva anche con il suo compleanno.
Una curiosità? Prima dell’apertura, durante le verifiche tecniche, ci si accorse che la vasca misurava 49,98 metri: mancavano solo due centimetri per raggiungere i 50 regolamentari. Così il muro fu demolito e ricostruito per ottenere una vera vasca olimpionica.
Nel 2001 l’impianto fu completamente rinnovato da Renato, figlio di Armando, con un profondo ammodernamento dell’intera struttura e con l’aggiunta degli acquascivoli, una novità assoluta per la provincia di Arezzo e buona parte del centro Italia. Piscine Pincardini è diventata anche un celebre locale da ballo, ospitando volti noti della musica italiana, tra cui Adriano Celentano, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, per citarne alcuni, insieme ad altri nomi illustri del panorama musicale italiano e internazionale.
Oggi, con Marco – terza generazione della famiglia – alla guida, il parco ha continuato a evolversi: dalla pizzeria aperta tutte le sere d’estate, ai nuovissimi campi da padel coperti e fruibili tutto l’anno, passando per il campo da beach volley, fino alle importanti novità del 2025, con la nuova vasca per bambini e un parco giochi completamente rinnovato.
Venerdì 4 luglio vi aspettiamo per festeggiare insieme: gelato omaggio per tutti nel pomeriggio e una serata musicale in compagnia degli amici del Centro Bellavista, con il tradizionale taglio della torta per celebrare questo straordinario traguardo.
Commenta per primo.