Notizie Locali Attualità

Aeroporto di Perugia: maggio da record con 68.910 passeggeri

Crescita del +23% rispetto a maggio 2024

Print Friendly and PDF

L’aeroporto internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi” comunica che nel mese di maggio sono stati 68.910 i passeggeri transitati presso lo scalo, con una crescita del +23% rispetto ai 56.196 registrati nello stesso mese del 2024.

Va sottolineato come, a fronte di 777 movimenti (+5% rispetto al 2024), il traffico passeggeri sia aumentato di oltre venti punti percentuali, grazie alle ottime performance di riempimento registrate su tutte le rotte del network. Quello appena concluso rappresenta inoltre il mese di maggio più trafficato nella storia dello scalo, superando il precedente record del 2023, quando i passeggeri furono 57.043.

Entrando nel dettaglio, il 68% del traffico è stato generato da voli internazionali, mentre il 31% ha riguardato collegamenti nazionali. In crescita anche il traffico di aviazione generale, con 345 movimenti complessivi.

Analizzando i dati dei primi cinque mesi dell’anno, sono stati registrati 203.283 passeggeri, con un incremento del +23% rispetto allo stesso periodo del 2024 – anno record per il “San Francesco d’Assisi” – quando i passeggeri furono 164.711.

Con il mese di giugno entra a pieno regime la programmazione voli della stagione estiva 2025: da martedì 3 giugno sono infatti operativi i collegamenti Ryanair da/per Brindisi. Sabato prenderà il via la nuova rotta Hello Fly da/per Pantelleria e riprenderanno i voli, sempre operati da Hello Fly, da/per Lampedusa. A partire da metà mese torneranno infine anche i collegamenti Aeroitalia, con le rotte bisettimanali da/per Lamezia Terme (da sabato 14 giugno) e da/per Olbia (da domenica 15 giugno).

Per tutte le informazioni sui voli operati dall’aeroporto internazionale dell’Umbria è possibile consultare il nuovo sito web dello scalo: www.airport.umbria.it.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/06/2025 11:15:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Arezzo, la Questura dà il benvenuto ad un neo assegnato funzionario di polizia >>>

Gli ultimi fili del panno del Casentino: chi è interessato si faccia vivo prima che sia troppo tardi >>>

A Città di Castello il sole sorge due volte >>>

Nuovo parco giochi per tutti a San Marco La Sella di Arezzo >>>

Fulvio Baldassarri nuovo presidente del Lions Club Mecenate >>>

Lucignano sul podio nazionale alla Farnesina >>>

Imola Giramondi, conosciuta da tutti come Mimmina, festeggia i suoi 100 anni >>>

MAMS, inaugurato a Sansepolcro il Museo che custodisce la memoria dei mestieri >>>

Nuovi impianti sportivi a Sestino, taglio del nastro con l’assessore regionale Boni >>>

“Casentino, naturalmente autentico”: un viaggio audio tra natura, castelli e tradizioni >>>