Notizie Locali Comunicati

Fine vita, Giani: “Profonda delusione per decisione Governo di impugnare nostra legge”

"Difenderemo con determinazione la nostra legge"

Print Friendly and PDF

“Come presidente della Regione Toscana, esprimo profonda delusione per la decisione del Governo di impugnare la nostra legge sul fine vita. Questa legge rappresenta un atto di responsabilità istituzionale e di rispetto verso le persone che affrontano sofferenze insopportabili”.

Lo afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in seguito alla decisione del Consiglio dei ministri di impugnare la legge toscana sul fine vita, approvata nel marzo scorso.

“La nostra normativa - aggiunge il presidente Giani - è stata elaborata in attuazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242 del 2019, che ha indicato la necessità di colmare un vuoto legislativo in materia di suicidio medicalmente assistito. In assenza di una legge nazionale, la Toscana ha scelto di dare risposte concrete ai cittadini, nel pieno rispetto dei principi costituzionali”.

“È paradossale che, invece di lavorare su una legge nazionale attesa da anni, il Governo scelga di ostacolare chi si è impegnato per attuare quanto stabilito dalla Corte", conclude Giani. "Difenderemo con determinazione la nostra legge, certi di aver agito nel rispetto della legalità, della Costituzione e, soprattutto, delle persone”.

Redazione
© Riproduzione riservata
10/05/2025 08:05:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

A Città di Castello la biblioteca “nel bosco” con oltre 5000 volumi di vario genere >>>

Villa Montesca, Gatticchi (PD): "Positivo l’avvio del confronto con la Regione" >>>

Tentato assalto alla ditta orafa: plauso alle forze dell'ordine da parte del Prefetto di Arezzo >>>

La Regione Umbria "bacchetta" Anas >>>

City Care a Umbertide: premiati i ragazzi impegnati nelle attività per la comunità >>>

Città di Castello, i lavori di riqualificazione delle piscine saranno presentati il 29 ottobre >>>

Al via il progetto “Plinio il Giovane e l’Alta Valle del Tevere” promosso dal Comune di San Giustino >>>

Settimana nazionale della Protezione Civile: gli appuntamenti di Arezzo >>>

Odissea nello strazio: cinque ore da Milano ad Arezzo in treno >>>

Sicurezza nel Valdarno: riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica >>>