Notizie Locali Comunicati

Castiglion Fiorentino è una “Città che legge”

Arrivata in questi giorni la qualifica. La prima risale al 2017.

Print Friendly and PDF

Riconfermata la qualifica di “Città che legge”. La prima risale al 2017 e da allora il comune di Castiglion Fiorentino ha garantito l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie – ospitando festival, rassegne o fiere, come la due giorni autunnale denominata “Uno, Nessuno e 100 mila”, che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori.

Del resto, dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità ed è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha deciso, attraverso la qualifica di “Città che legge”, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Una sorta di “Patto per la lettura”, quindi, che vede la stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

“Questi riconoscimenti” – afferma l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi, che aggiunge – “sono il frutto di un meticoloso lavoro fatto anche di tanti risultati raggiunti negli anni”.

Un impegno che si evince anche dall’attività portata avanti dalla Biblioteca Comunale nel 2024.

170 iscritti, 2500 prestiti e lo scorso anno sono stati acquistati 500 libri di narrativa adulti e ragazzi, oltre che alla saggistica e letteratura. Acquistati i vincitori dei premi Nobel, Strega italiano e europeo, Pulitzer, Campiello.

“Questa riconferma conferma, appunto,  che siamo sulla buona strada e ci sprona a fare sempre meglio” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/02/2025 15:08:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Anghiari, taglio del nastro questa sera per la scalinata del Chiassolo >>>

Cimiteri di Citerna, Pistrino e Fighille: un’offesa ai defunti per fare cassa >>>

Ferrovia: bene i lavori ma per Sansepolcro è un’occasione persa >>>

Una serata di comunità e di cuore: 300 persone alla cena dell’Associazione "I Fiori di Lillà" >>>

Scuola Bufalini, modello nazionale: a JOB&Orienta con Regione Umbria e ARPAL >>>

La Valtiberina protagonista al TTG di Rimini: 7 Comuni, un territorio da scoprire e valorizzare >>>

Valzer di nomine, quanta confusione c’è a Palazzo Cavallo? >>>

Arte contemporanea, Perugia fa rete con l’Università >>>

Cimiteri comunali a Citerna, importante operazione di riordino delle concessioni >>>

A Città di Castello il centro mobile per contrastare il disagio dei ragazzi >>>