Notizie Locali Cronaca

Nel 2024 la Polizia Municipale di Castiglion Fiorentino ha fermato 130 auto senza assicurazione.

Un fenomeno molto preoccupante

Print Friendly and PDF

Sarà che i premi delle polizze sono sempre più onerosi ma anche a Castiglion Fiorentino si registra il preoccupante incremento delle auto che circolano senza assicurazione.

Nel 2024, il Comando di Polizia Municipale, durante i consueti e periodi servizi di controllo del territorio, hanno fermato ben 130 auto sprovviste di RC AUTO.

Un trend, come detto, in continua ascesa a livello nazionale. L’ultimo rapporto dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) mostra un quadro preoccupante: nel 2023 circa 3 milioni di automobili (più di 2,8 per l’esattezza) non è assicurata, in Toscana si parla di 152.000 unità.

Oltre a violare l’obbligo di legge sull’RCA rappresentano un grave pericolo per tutti e un danno all’erario impressionante.

Il problema principale è legato ai sinistri in cui sono coinvolte le auto non assicurate. In questo caso non essendoci una polizza chi subisce il sinistro non ha alcuna tutela e l’unica strada percorribile è quella di rivolgersi al Fondo di Garanzia per le vittime della strada. Si tratta di un istituto che si occupa proprio dei sinistri provocati da veicoli non assicurati o non identificabili. Ma a differenza delle polizze assicurative il Fondo non risarcisce i danni, se non quelli responsabili di gravi lesioni.

“Il dato è preoccupante” – dichiara il comandante della polizia municipale, Marcellino Lunghini, che aggiunge “solo pochissimi ammettono di sapere di non essere coperti da RCA Auto, tutti gli altri adducono svariate e improbabili scuse”.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2025 16:47:34


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Assisi in lutto per la scomparsa di Giovanni Raspa, figura storica delle tradizioni cavalleresche >>>

Morto Enrico Tigli ex sindaco di Terranova Bracciolini >>>

Incontro erotico ad Arezzo si trasforma in un incubo >>>

Furto con scasso nella notte alla Petrarca Confezioni di Rigutino >>>

Sono gravi le condizioni del 29enne rimasto schiacciato da una rotoballa di fieno >>>

Rissa in un bar di Anghiari: tre giovani denunciati, locale sospeso dal Questore >>>

Auto in fiamme lungo la superstrada E45 >>>

Scontro tra due tir: E45 riaperta dopo 7 ore tra Verghereto e Valsavignone >>>

Incidente sulla E45, chiusa in entrambe le direzioni: a Sansepolcro e Bagno di Romagna >>>

Auto finisce in una scarpata a Calbi: conducente soccorso dai Vigili del Fuoco >>>