Notizie Locali Comunicati

Marciano della Chiana: conclusi i lavori di riqualificazione di Piazza Fanfulla

Un investimento di 330 mila euro da parte dell’amministrazione per rendere il borgo più autentico

Print Friendly and PDF

Il Comune di Marciano della Chiana comunica il completamento dei lavori di riqualificazione di Piazza Fanfulla, restituendo alla comunità uno spazio completamente rinnovato e pronto a diventare un punto di riferimento per la socialità e la fruizione del centro storico. L’intervento, avviato a marzo 2024 e completato nei tempi previsti, rappresenta un passo significativo nel percorso di valorizzazione e sostenibilità del territorio intrapreso dall’Amministrazione comunale.

Il progetto ha interessato il rifacimento del lastricato della piazza e l’introduzione di nuovi arredi urbani, studiati per renderla un luogo accogliente e funzionale per cittadini e visitatori. Inoltre, è stata parzialmente rinnovata la facciata del Municipio, impreziosita dall’inserimento di rivestimenti in travertino nella parte bassa. Complessivamente, l’intervento ha comportato un investimento di 330 mila euro.

Con il termine dei lavori, dal 1° dicembre 2024, la Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico viene estesa a comprendere tutta l’area all’interno delle mura, compresa Piazza Fanfulla, che diventa uno spazio completamente pedonale. Per i residenti, l’unico cambiamento riguarda l’impossibilità di parcheggiare in piazza, mentre restano invariati i posti auto dedicati all’interno delle mura e le possibilità di sosta temporanea per carico e scarico.

La Sindaca Maria De Palma spiega così il significato di questa scelta: “L’ampliamento della ZTL e la riorganizzazione della viabilità sono pensati per restituire al centro storico la sua dimensione più autentica, liberandolo dalle auto e trasformandolo in uno spazio da vivere. Piazza Fanfulla, ora completamente pedonale, sarà un luogo aperto, accogliente e sicuro, dove fermarsi, incontrarsi e riscoprire il fascino del nostro borgo. I residenti continueranno a disporre di soluzioni pratiche per la sosta, ma avranno anche l’opportunità di godere di un centro storico più vivibile e attrattivo.”

Questo intervento si inserisce in una visione più ampia, volta a rendere Marciano della Chiana un esempio di sostenibilità e vivibilità. Liberare il centro storico dalle auto non solo migliora la qualità della vita dei residenti, ma valorizza anche il patrimonio culturale e turistico, come la Torre di Marciano e i suggestivi scorci del borgo.

“Con questo progetto vogliamo dare nuova vita al centro storico, creando spazi dedicati alle persone, alla socialità e alla cultura. È un cambiamento che guarda al futuro, rispettando il nostro passato e preservando la bellezza del nostro territorio,” conclude la Sindaca Maria De Palma.

L’Amministrazione invita tutti i cittadini a vivere Piazza Fanfulla come un simbolo di questa trasformazione, pronta a ospitare eventi, incontri e momenti di condivisione per tutta la comunità.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2024 11:46:41


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Provincia di Arezzo: basta disimpegno, gli studenti non possono aspettare >>>

Lucignano, il ritorno dell’Albero d’Oro per i 100 anni del Museo >>>

Quattroruote di solidarietà sotto l’albero di Natale di Città di Castello >>>

Il maestro Massimo Mercelli nuovo direttore artistico del Festival delle Nazioni >>>

Polis è arrivato anche a Citerna: dal 5 dicembre è attivo il servizio >>>

L’imposta di soggiorno di Poppi è incongruente al regolamento comunale >>>

“Antenna europea per il Casentino” fa tappa a Talla >>>

Il Prefetto di Arezzo in visita al Comune di Poppi >>>

Città di Castello, prosegue l'iter verso la nuova caserma dei carabinieri >>>

Incendio di Ripole: revoca parziale delle disposizioni a tutela della salute pubblica >>>