Notizie Locali Eventi

La Festa del Bosco di Montone anima l’autunno: presentata la 40esima edizione

Degustazioni, spettacoli e musica itineranti e tante iniziative per bambini

Print Friendly and PDF

Cifra tonda per la Festa del Bosco di Montone: la mostra mercato che celebra i prodotti del bosco e del sottobosco giunge alla quarantesima edizione e propone un ricco cartellone di eventi da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre per le persone di tutte le età. Il programma è stato presentato venerdì 25 ottobre a Perugia da una rappresentanza del Comune di Montone, il sindaco Mirco Rinaldi, il vicesindaco e assessore alla Cultura David Gonfia e l’assessore al Turismo Sara Volpi. L’evento, nato con l’obiettivo di valorizzare le piccole produzioni autoctone degli artigiani e i prodotti del bosco e sottobosco, rappresenta una delle manifestazioni autunnali più amate dell’Alta Umbria e accanto alla mostra mercato, con circa 50 espositori, aperta dalle 10 alle 22, offrirà degustazioni, animazioni nelle strade, spettacoli e musica itineranti, concerti, visite guidate, passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, approfondimenti culturali, arte e artigianato. L’inaugurazione è prevista giovedì 31 ottobre alle 18 e sarà allietata dal concerto dei ragazzi della junior band della Filarmonica Braccio di Fortebraccio di Montone, in piazza Fortebraccio. Sempre in piazza Fortebraccio, si prosegue con la musica dell’orchestra Bohemien, alle 20.30, e lo spettacolo Mangiafuoco di Alessio Burini, alle 21.30. Iniziative, poi, al Museo San Francesco per Halloween, a partire dalla visita animata guidata, ‘Santi da paura’, degli studenti della scuola secondaria ‘G.Polidori’ di Montone, alle 16.30, e ‘Storie spaventose per veri coraggiosi’, dalle 21 alle 22. Venerdì primo novembre si apre con l’escursione ‘Sulle orme di Ghadge, Pieve de’ Saddi: l’appuntamento è alle 8 in piazza Fortebraccio per intraprendere un percorso di 27 chilometri e-bike, con possibilità di noleggio, adatto a tutti. Altra escursione storico-naturalistica sabato 2 novembre, con ritrovo alle 8, sempre in piazza Fortebraccio, per immergersi nel paesaggio rurale della valle del Carpina (per entrambe, info: Daniele Canini, 348.6014398) e ancora domenica 3, in via Case Sparse alle 8 per una passeggiata a cavallo e visita alla Rocca d’Aries (info e prenotazioni: Letizia, 329.7438980). 
Tutti i giorni, inoltre, ‘Eco-villaggio’ dei giochi di strada, con tanti giochi creativi di una volta, a cura di Caimercati; mostra personale di Luca Morganti ‘Tutto t’orna’, alla Chiesa San Francesco; mercatino della scuola secondaria, dalle 15 alle 18 al foyer del Teatro San Fedele; dal primo al 3 novembre, poi, Riciclo carosello, giostra ecologica a pedali per piccoli cavalieri al Parco della Rimembranza, dalle 10 alle 19; dimostrazione di tiro con l’arco a cura del Gruppo Arcieri Malatesta di Montone, alla Rocca di Braccio alle 16, e Fotografo retrò, in via dell’Ospedale, dalle 10 alle 19, per farsi le ‘foto come una volta’; infine, sabato 2 e domenica 3, mercatino dei piccoli artisti, a cura della Scuola primaria ‘Emma Smacchia’ di Montone, in via Roma dalle 10 alle 19.
Ampio spazio alle iniziative per bambini, con workshop sul circo, laboratori creativi, arte e teatro di strada, fiabe e favole animate e cura di Tieffeu. Non mancheranno approfondimenti culturali, sabato 2 con il convegno ‘Resilienza e sviluppo nelle aree rurali: prospettive e buone prassi nella nuova programmazione comunitaria’, in cui sarà presentato il nuovo Piano di azione locale Gal Alta Umbria, alle 10 al Teatro san Fedele; la presentazione del libro della food blogger Monica Pannacci, ‘Provalo perché è buonissimo!’, seguito da show cooking, alle 11 al Chiostro di San Francesco; ‘I dolci della tradizione dai Morti a Capodanno’, conferenza a cura del professor Ivo Picchiarelli alle 15.30 al Museo San Francesco, con degustazione finale; la presentazione del libro di Roberto Rossi ‘La regola del tre’, alle 17.30 al Teatro San Fedele; e ancora, domenica 3 novembre alle 11 al Chiostro San Francesco, la conferenza ‘Comunità degli olivi originali dell’Alta valle del Tevere, slow food per la Gentile di Montone’, con degustazione finale. Non poteva poi mancare uno spazio dedicato al ‘re della terra’ e difatti domenica alle 10 è in programma una ‘Ricerca del tartufo’, insieme ai tartufai di Montone, con partenza da piazza Fortebraccio. La Festa del Bosco si chiuderà domenica 3 con il Fire show alle 18 e lo spettacolo di fuochi d’artificio alle 19, in piazza Fortebraccio.
“Quarant’anni della Festa del Bosco di Montone sono un traguardo importantissimo – ha dichiarato il sindaco Rinaldi –, un evento di livello nazionale e internazionale che ogni anno richiama visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. Si svolge all’interno del centro storico, che è possibile raggiungere anche con delle navette gratuite, grazie anche ai cittadini che mettono a disposizione i loro fondi per allestire botteghe e taverne. È un modo per riscoprire i sapori autunnali e l’artigianalità di Montone, tra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione Touring Club Italia”.
Programma completo sul sito www.festadelbosco.it

Redazione
© Riproduzione riservata
25/10/2024 18:44:28


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Primi dei Primi, a Sansepolcro nasce il festival dedicato alla pasta >>>

La Festa del Bosco di Montone anima l’autunno: presentata la 40esima edizione >>>

Montone si prepara ad ospitare la 40esima Festa del bosco >>>

Si alza il sipario del teatro San Fedele di Montone >>>

“Vasariani del terzo millennio. Giorgio Vasari tra social, mostre e costume” >>>

La "Chimera" torna ad Arezzo >>>

“Nati per essere una storia”: una galleria di immagini e libri di qualità >>>

Riprendono le attività di Laboratori Permanenti al Teatro Comunale di Monterchi >>>

A Città di Castello il primo concorso letterario in Italia rivolto alle persone recluse >>>

Viscovo: “Una grande occasione per Arezzo presentare la grande mostra al MIC” >>>