Notizie Nazionali Cronaca

Ancora maltempo, sull’Italia: allerta rossa in Veneto, arancione in 3 regioni e gialla in 7

A Ischia strade come torrenti

Print Friendly and PDF

Nuova perturbazione sull'Italia: un flusso di correnti, umide ed instabili, con direttrice meridionale, attraverserà i nostri settori tirrenici attivando una fase di maltempo, dapprima sulla Sardegna in estensione a parte delle regioni centrali peninsulari e successivamente al Nord.

Allerta rossa, arancione e gialla: le regioni interessate

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata quindi valutata per la giornata , allerta rossa per rischio idraulico in Veneto, lungo le sezioni del fiume Po e allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna. Valutata, inoltre, allerta gialla in Umbria e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Ancora pioggia in Emilia Romagna

Dopo alcuni giorni non è più rossa in nessuna zona dell'Emilia-Romagna l'allerta di Arpae e protezione civile, scendendo ad arancione nella fascia settentrionale e gialla nel resto. Anche per oggi, si prevedono precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le piogge previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della regione già interessati dalle piene precedenti.

Giunta Calabria chiede stato di emergenza

La Giunta della Regione Calabria, in una riunione d'urgenza convocata subito dopo l'odierna seduta del Consiglio regionale, ha deliberato - su proposta del presidente Roberto Occhiuto - la richiesta al governo nazionale della dichiarazione dello stato di emergenza per gli eccezionali avversi eventi metereologici degli ultimi giorni. Con una ulteriore e specifica delibera, riferita ai medesimi eventi, approvata su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Gianluca Gallo, la Giunta ha chiesto inoltre al Ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali il riconoscimento dello stato di calamità naturale per le imprese agricole che hanno subito danni.

A Ischia strade come torrenti

Martedì a Ischia si è abbattuto un violento temporale. La pioggia torrenziale ha invaso l'isola causando allagamenti. Le strade si sono trasformate in fiumi con conseguenti disagi per la popolazione. Non è la prima volta che si registrano allagamenti in questi giorni dati proprio dall'ondata di maltempo. Nella serata una bomba d'acqua si è abbattuta sul territorio. In pochissimo tempo sono caduti diversi millimetri di pioggia trasformando le strade in veri e propri fiumi. Per la giornata di oggi la Protezione Civile non aveva diramato alcuna allerta maltempo per la Campania.

Foto Ansa

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
23/10/2024 08:28:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Omicidio insegnante a Taranto, confessa il figlio: "Ho strappato il cuore della mamma" >>>

Morte David Rossi, spunta l'ombra della 'ndrangheta >>>

“Hai fatto la spia”, alunna 12enne accoltella il compagno nel cortile di scuola >>>

Dossieraggio, il pm: "Un pericolo per la democrazia" >>>

Caso banche dati, indagati un figlio di Del Vecchio e Matteo Arpe >>>

Ancora maltempo, sull’Italia: allerta rossa in Veneto, arancione in 3 regioni e gialla in 7 >>>

Presunta truffa, Maria Rosaria Boccia indagata dalla procura di Pisa: verrà interrogata >>>

Zdenek Zeman ricoverato per una ischemia: le condizioni dell'ex tecnico di Roma e Lazio >>>

“Nostro padre con una trans? Non è reato. Siamo orgogliose di lui” >>>

Pedopornografia online, eseguiti tre arresti: ci sono un prete e un membro delle forze dell'ordine >>>