Sport Locale Pallacanestro (Locale)
Basket: Dukes Sansepolcro-Union Prato 66-71
Inutile il tentativo di rimonta in extremis della Dukes
Contro Union Prato, nella terza giornata di Serie C Toscana, la Romolini Immobiliare Dukes parte con grande aggressività, allungando subito la difesa e trovando così punti in transizione.
La gara parte all’insegna dell’equilibrio, ma poi Prato riesce pian piano a crearsi un buon margine di vantaggio sfruttando il tiro da tre e soprattutto i tanti rimbalzi in attacco raccolti. Alla fine del primo quarto gli ospiti sono quindi avanti 25-16.
Ad inizio secondo periodo la Dukes sembra però aver trovato una soluzione al problema dei rimbalzi e grazie a una buona difesa forza parecchie palle perse agli avversari. In questo modo, anche grazie a un ispirato Hassan, Sansepolcro piazza un parziale di 9-0 che rimette il punteggio in parità.
Ancora una volta però è Prato a finire meglio, riguadagnando tutto il vantaggio e terminando il primo tempo in vantaggio 38-29.
Al rientro dagli spogliatoi si rivive ancora lo stesso copione. La Romolini Immobiliare gioca meglio la prima parte del terzo quarto e mette a segno un parziale di 15-6 guidato dalla difesa, da canestri di Hassan e dall’energia di Santiago, trovando nuovamente il pareggio sul 44-44.
Gli ospiti non riescono più a segnare con continuità come nel primo tempo, ma restano in piedi soprattutto grazie ai tiri liberi, riuscendo poi a riprendere un piccolo margine prima dell’ultimo periodo, al quale si arriva sul 57-51 in favore di Prato.
Si decide quindi tutto negli ultimi dieci minuti e inizialmente entrambe le squadre accusano la pressione, non riuscendo a segnare. Quando mancano ancora più di otto minuti sul tabellone la Dukes perde Beccafichi, che dopo essere stato limitato dai falli per tutta la partita, compie anche il quinto ed è costretto a uscire.
Gli ospiti ne approfittano per tornare a fare la voce grossa a rimbalzo in attacco e alla fine sono loro a compiere lo scatto decisivo, mentre la Dukes affretta troppo le conclusioni e tira con basse percentuali. E nonostante il tentativo di rimonta in extremis della Romolini Immobiliare, Prato ha ormai preso il largo e fa sua la vittoria per 71-66.
Tabellino: Hassan 17, Santiago 17, Bassetti 11, Spillantini 10, Ortolani 5, Torrioli 3, Beccafichi 2, Meshildisvili, Della Mora ne, Menichetti ne, Sekrouf ne.
Commenta per primo.