Riparte l’attività scolastica. Gli auguri di sindaco di Sansepolcro
Un anno proficuo agli studenti che a breve ricominceranno le loro “fatiche” sui banchi
Lunedi 16 settembre è il giorno in cui riprende l’attività scolastica. Come consuetudine il sindaco Fabrizio Innocenti, di concerto all’assessore Mario Menichella, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, intende rivolgere gli auguri di un anno proficuo agli alunni e agli studenti che a breve ricominceranno le loro “fatiche” sui banchi.
“Carissimi,
in questo primo giorno di scuola, sempre nuovo ed emozionante, non possono mancare gli auguri più cari del vostro Sindaco e di tutta la nostra comunità.
Il nostro desiderio sarebbe di stringere la mano ad ognuno di voi e di condividere, soprattutto con i bambini più piccoli, l’emozione, le aspettative e la gioia di questo primo giorno.
Il nostro augurio principale è proprio questo: che possiate mantenere costante, nel vostro percorso scolastico, questa curiosità e questo entusiasmo.
Vi auguriamo che l’incontro ed il rapporto con il Dirigente, gli insegnanti, tutti gli operatori scolastici e con i vostri compagni possa da subito, e nel proseguo dei vostri studi, costituire un’esperienza di crescita, sia in termini di conoscenze che di rapporti umani, da ricordare con nostalgia nell’età adulta.
Oggi i mezzi di comunicazione parlano sempre più di progresso tecnologico, ed in particolare di Intelligenza Artificiale: ben vengano tutte queste innovazioni che semplificano ed arricchiscono le nostre vite, ma resta fondamentale il ruolo della scuola e della famiglia nel far emergere e sviluppare le vostre intelligenze e le potenzialità di ciascuno di voi, nel farvi diventare persone adulte e responsabili nella società, nel lavoro e nella famiglia.
Compiendo il vostro dovere, che oggi è principalmente quello di partecipare attivamente alle lezioni e di applicarvi con impegno nello studio, sarete anche voi costruttori di pace, quella pace oggi tanto invocata soprattutto nei luoghi tragicamente segnati da conflitti armati.
Rinnovando quindi i nostri auguri più cari per questo nuovo anno scolastico desideriamo confermare, pur in mezzo a tante difficoltà, l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale a migliorare, sia nelle strutture che nella strumentazione didattica, tutte le scuole della nostra città”.
Commenta per primo.