Notizie Locali Sanità

Valdarno, vicinanza solidale tra famiglie grazie al programma P.i.p.p.i

Il progetto coinvolge gli otto Comuni: capofila del progetto Castelfranco Piandiscò

Print Friendly and PDF

Solidarietà e supporto tra famiglie, progetti di educazione familiare e integrazione tra scuole e servizi, con l’obiettivo di contrastare attivamente l’insorgere di situazioni che possano favorire le disuguaglianze sociali. Sono gli obiettivi di P.i.p.p.i., il “Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione” attivo a livello nazionale dal 2011 grazie a un partenariato tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e l’Università di Padova e da tempo attuato anche nelle zone Distretto dell’Asl Toscana sud est. 

Nel Valdarno Aretino coinvolge gli otto Comuni (capofila del progetto il Comune di Castelfranco Piandiscò) e la Zona Distretto Valdarno dell’Asl Toscana Sud Est e al progetto partecipano attivamente, con un ruolo di sostegno e di supporto per le famiglie destinatarie del progetto, coppie con o senza figli o persone singole che possono offrire un aiuto nella vita quotidiana.

Il Programma vede una stretta collaborazione tra l’Asl Tse e i servizi sociali dei Comuni e in questo momento è suddiviso in 3 fasi, ognuna delle quali prevede l’affiancamento a 10 famiglie, con l’obiettivo di  30 nuclei familiari seguiti entro il 2026. Da maggio è stata, inoltre, costituita una equipe di supporto dedicata al progetto P.i.p.p.i e composta da una psicologa, una assistente sociale e una educatrice. 

«Il valore della comunità è la colonna portante di questo Programma – sottolinea la direttrice della Zona Distretto Valdarno, Stefania Magi – e la vicinanza solidale può concretizzarsi, ad esempio, nell'accompagnare i bambini e le bambine a praticare uno sport o condividere momenti di quotidianità con la famiglia per aiutarli nella costruzione di legami e relazioni. Un progetto importante per supportare le famiglie che affrontano un periodo di vulnerabilità».

«La Conferenza zonale dei sindaci del Valdarno - dichiara la presidente Valentina Vadi - promuove numerosi progetti a supporto delle famiglie e dei minori. Uno di quelli più importanti che ormai vanta anni di attività e presenza nel nostro territorio è il programma P.i.p.p.i. che è poi diventato, dal 2022, un livello essenziale delle prestazioni sociali. Si tratta di un progetto di supporto alle famiglie e alla genitorialità, soprattutto nella crescita e nella costruzione di reti solidali. Un progetto importante destinato alle giovani generazioni affinché possano crescere in luoghi e situazioni che siano il più possibile ricchi di stimoli e di legami».

Per aderire al programma si può scrivere a: pippi@castelfrancopiandisco.it o contattare il numero 337 1120181.

Redazione
© Riproduzione riservata
11/09/2024 00:21:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

Ospedale del Valdarno: ancora un atto di generosità nella donazione degli organi >>>

Il futuro dell'ospedale della Valtiberina e l'assenza di medici sul tavolo istituzionale >>>

Ospedale del Valdarno: la donazione degli organi si traduce in una speranza di vita >>>

Ospedale del Valdarno: il Calcit Valdarno dona un Sistema SGRT-CRAD CATALYST + HD >>>

Nasce in Umbria l'officina trasfusionale unica >>>

Roberto Nasorri nominato direttore del Dipartimento della Medicina della Asl Toscana sud est >>>

A San Giovanni Valdarno inaugurato il centro diurno GIOi >>>

CRT: innovazione tecnologica negli ambulatori di Terranuova Bracciolini >>>

Un incontro con la comunità Sikh per promuovere sani stili di vita e prevenire il diabete >>>

Donazione di nuove attrezzature all’Ospedale del Casentino >>>