Sport Locale Pallavolo (Locale)
Black Angels, il punto di Ricci: "La ripartenza lo scoglio più duro"
Inizio di preparazione difficile dal punto di vista fisico e mentale
L’analisi della palleggiatrice della Bartoccini MC Restauri: "Inizio di preparazione difficile dal punto di vista fisico e mentale, ora le prime risposte dagli allenamenti congiunti. C’è interesse intorno alla squadra"
Per la prima volta da quando è iniziata la preparazione, le ragazze della Bartoccini MC Restauri Perugia possono avvalersi di due giorni di riposo consecutivi. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, al termine della quarta settimana di lavoro, le Black Angels possono godersi un meritato riposo, seppur breve. Prossima settimana si comincia con gli allenamenti congiunti: mercoledì 4 settembre al Palabarton arriva Roma Volley, mentre sabato 7 la banda di coach Giovi è attesa dalla trasferta di Scandicci per un test con le vice campioni d’Italia della Savino Del Bene. Dunque le Black Angels stanno ricaricando le pile in attesa di una nuova settimana che si annuncia ricca di impegni. Intanto ci pensa la palleggiatrice Maria Irene Ricci, alla sua seconda stagione in maglia perugina e alla sua terza in A1 (ha già saggiato la categoria con Macerata e Trentino), a tirare le fila in casa Bartoccini MC Restauri:
“Le prime settimane di preparazione si lavora sempre tantissimo a livello fisico, c’è una gran mole di lavoro da fare – ammette la regista di Perugia –. È sempre lo scoglio più duro da superare quando si riparte, anche sul piano mentale. Poi stiamo lavorando in una città in cui continua a fare molto caldo e questo complica un po’ le cose. Ad ogni modo si respira un clima sereno e positivo, stiamo lavorando bene insieme”.
A proposito del gruppo, Maria Irene Ricci si dice fiduciosa anche in vista dei prossimi ingressi:
“Il gruppo si sta amalgamando bene, poi la settimana prossima avremo due innesti importanti con l’arrivo in gruppo di Cekulaev e Nemeth, che sono senza dubbio due giocatrici importanti che ci aiuteranno a crescere. Arriveranno sicuramente in buone condizioni atletiche essendo reduci dagli impegni con le nazionali alle qualificazioni europee”.
E ora si comincia con gli allenamenti congiunti con altre formazioni del campionato di A1. Arrivano così le prime ‘cartine di tornasole’ per la squadra del Presidente Antonio Bartoccini:
“Finalmente avremo delle prime risposte su come abbiamo lavorato in questa prima parte di preparazione. Cominciamo con due formazioni importanti come Roma e Scandicci e vogliamo mettere subito in pratica ciò su cui abbiamo lavorato. Ci tengo poi a dire che ho visto già abbastanza coinvolgimento da parte della città. In particolare in occasione di un allenamento ho visto tante bambine accompagnate dai propri genitori e questo ci fa tanto piacere. Il pubblico è stata una delle componenti che ci ha portato a vincere nella passata stagione e quest’anno speriamo di portare ancora più gente al palazzetto, a partire già dai primi test che faremo la settimana prossima. Percepisco interesse e curiosità verso la nostra squadra”.
PROGRAMMA ALLENAMENTI 2/8 SETTEMBRE
Lunedì 8 settembre le Black Angels tornano a lavorare in mattina presso la Anytime Fitness di Via Settevalli per una seduta in sala pesi. In tardo pomeriggio comincia l’allenamento al Palabarton incentrato su esercizi con palla. Martedì 3 settembre seduta unica nel primo pomeriggio al Palabarton ancora con palla. Mercoledì 4 pesi in palestra la mattina, pranzo di squadra e poi l’allenamento congiunto con Roma Volley al Palabarton (inizio riscaldamento alle 17 e partita alle 17.45). Giovedì 5 allenamento con palla sempre al palazzetto nel primo pomeriggio, poi venerdì doppia seduta tra palestra (mattina) e Palabarton (pomeriggio). La mattina di sabato 8 settembre è invece prevista la partenza per Scandicci, dove si terrà l’allenamento congiunto con la Savino Del Bene (inizio riscaldamento alle 14.30). Domenica 8 di riposo. Questo il programma della quinta settimana.
Commenta per primo.