Notizie Locali Politica

Resoconto del Consiglio Comunale di Bagno di Romagna

La riunione ha visto l'esame di 10 punti all'ordine del giorno

Print Friendly and PDF

Lunedì 29 luglio, presso Palazzo Pesarini a San Piero in Bagno, si è svolto il secondo consiglio comunale, seguito all'emozionante seduta di insediamento. La riunione ha visto l'esame di 10 punti all'ordine del giorno, trattando diverse tematiche di rilevanza per la comunità.

Tra i punti salienti, il consiglio ha discusso il rinnovo della convenzione con i comuni di Verghereto e Mercato Saraceno per l'Ufficio di Piano, attraverso l'Unione Valle Savio. L'assessore Mazzoli ha presentato la questione, sottolineando l'importanza di continuare a lavorare in maniera coordinata e efficiente.

Uno dei temi più sentiti è stato l'ampliamento del servizio di asilo nido "Torretta degli Gnomi". Da oggi sarà possibile iscrivere i bambini a partire dal compimento del nono mese di vita, anziché al dodicesimo. Il Sindaco ha commentato: "Questa manovra, apparentemente semplice, porta con sé un grande significato. È il primo punto del nostro programma di mandato che vede la sua realizzazione, rispondendo alle necessità delle famiglie e rafforzando il sostegno alla genitorialità. Questo provvedimento dimostra l'importanza del supporto dell'amministrazione al tessuto sociale del nostro paese." Inoltre, l'estensione dell'età per l'iscrizione sarà l'occasione per riaprire straordinariamente le iscrizioni alla scuola d'infanzia, con le relative domande che saranno inviate direttamente alle famiglie interessate e saranno reperibili presso l'ufficio scuola del comune.

Il consiglio ha anche affrontato la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il triennio 2024-2026, in vista della scadenza del 31 luglio. "L'assestamento di bilancio è rispettato, confermando la validità del previsionale elaborato a dicembre dalla precedente amministrazione," ha dichiarato il Sindaco. "Nonostante le spese anticipate per i numerosi impegni relativi ai lavori pubblici, non siamo mai andati in anticipazione di cassa, un risultato di enorme importanza." Il Sindaco ha elogiato il pregevole lavoro fatto sul bilancio dall'ex Sindaco Baccini, riconoscendo la solidità delle basi finanziarie ereditate.

Tra gli altri punti trattati, si è discusso della modifica del piano delle alienazioni e dell'accorpamento al demanio stradale di un relitto stradale in località Carnaio. L'assessore Alessandrini ha spiegato queste questioni al consiglio.

Il consiglio si è concluso con la ratifica di una deliberazione di giunta del 7 giugno 2024, riguardante un prelievo dall'avanzo libero di 172.886,20 € destinato al ripristino degli impianti della nuova scuola media. Questo intervento si è reso necessario a seguito di una sovratensione causata dal non corretto montaggio del cavo del neutro, non nel contatore della Scuola “Manara Valgimigli” ma nel contatore di ENEL, problematica e responsabilità immediatamente riconosciute dal tecnico Enel intervenuto sul posto. "Leggo con stupore la fantasiosa interpretazione del consigliere Montalti," ha dichiarato il Sindaco. "L'incidente del 13 maggio è stato affrontato con prontezza dall'ente comunale, che era ed è parte lesa. Nonostante il riconoscimento di responsabilità di Enel, si è deciso di accompagnare la segnalazione con il parere di un legale che tuttora segue l'ente in questa vicenda. Ci tengo a ricordare che l'amministrazione comunale opera in totale trasparenza, e il primo prelievo per la sistemazione dell'impianto antincendio fu tempestivamente pubblicato nell'albo pretorio, quindi visibile a tutti. Non vi era quindi alcun motivo di convocare il consiglio comunale, la giunta precedente ha deciso di intervenire immediatamente per garantire la fine dell'anno scolastico e per restituire agli scolari l’edificio perfettamente sistemato in vista del nuovo anno."

In risposta alle accuse del consigliere Montalti di aver occultato l'accaduto per fini elettorali, il Sindaco ha replicato: "Ho ribadito al consigliere Montalti, sia in un incontro personale avvenuto pochi giorni dopo la mia elezione, sia a margine del consiglio comunale di lunedì, le mie perplessità sulla sua interpretazione. A mio avviso, appare più evidente l’intenzione di chi avrebbe voluto trarre vantaggio in campagna elettorale da un problema, che di politico non ha nulla, ma che invece si configurava come un danno imprevedibile per la comunità. D’altra parte devo constatare che in queste settimane non ho percepito un atteggiamento costruttivo, ma solo una serie di polemiche e accuse ancora da campagna elettorale."

Redazione
© Riproduzione riservata
31/07/2024 17:19:42


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli nel consiglio nazionale Anci >>>

Rossi Perticai (Lega): Interventi di riqualificazione a Rigutino >>>

Scuola infanzia di Bibbiena Stazione: multiculturalità come forza del futuro >>>

“Un taxi per tutti” Rinnovata la convenzione tra Comune di Arezzo e UICI >>>

L’assessore Mariangeli risponde alla capogruppo di Castello Cambia Arcaleni >>>

Interrogazione del capogruppo di Castello Civica Andrea Lignani Marchesani >>>

Proclamato il nuovo consiglio regionale dell'Umbria >>>

Nido comunale Villa Sitorni ad Arezzo: nuovi spazi per bambini da 3 a 12 mesi >>>

Parcheggi gratuiti nel Centro Storico di Città di Castello durante le Festività >>>

Toto nomi per la composizione della giunta in Regione Umbria >>>