Notizie Nazionali Altre notizie
Settimana rovente, punte di 40°C e oltre: ecco quando potrebbe arrivare il fresco
Da venerdì è atteso un temporaneo calo termico al Nord e su parte del Centro
Anche l'inizio della settimana è caratterizzato dall'anticiclone africano che continuerà a dettar legge abbracciando l'Italia, dove le temperature rimarranno molto elevate. Già lunedì si raggiungeranno punte di 40°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e dalla seconda metà della settimana tali valori si registreranno anche su gran parte del Centro-Sud.
Le aree più coinvolte saranno il Tavoliere delle Puglie, il Materano e le zone interne delle isole maggiori, con punte localmente superiori. Il caldo sarà un po' meno intenso al Nord e sul versante adriatico centro-settentrionale nei primi giorni della nuova settimana, per la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali, ma le temperature raggiungeranno agevolmente i 35°C.
Zero termico a 5000 M
Lo zero termico dall'inizio della settimana raggiungerà i 4800m sulle Alpi occidentali, mentre sul finire del mese si assisterà ad un lieve calo dello zero termico sull'arco alpino, intorno a quota 4400m per la formazione di alcuni temporali, ma oscillerà ancora sui 4800/5000m sulle regioni meridionali. Sulle Alpi a 1500m sono attesi picchi anche di 28°C nei primi giorni della settimana, gran caldo anche sull'Appennino con punte di 33/34°C a L'Aquila e Campobasso, 32/33°C a Potenza, in ulteriore aumento da mercoledì/giovedì.
Le città più calde
A inizio settimana tra le città più calde ritroveremo quelle delle regioni centrali tirreniche, con 37/38°C a Roma e Firenze, mentre al Sud e sulle isole si prevedono 34/36°C a Matera, 36/37°C a Cosenza, 37/38°C a Caltanissetta e Oristano. Al Nord attese punte di 34/35°C a Torino, Milano e Verona.
Notti tropicali
Farà caldo anche di notte con temperature minime diffusamente intorno ai 25°C e localmente superiori, tanto che si avvertirà anche il disagio fisico dovuto all'afa. Questo culminerà nelle ore serali, quando le temperature saranno ancora elevate essendo da poco terminato il pomeriggio rovente, e inizierà a salire il tasso di umidità. La combinazione tra i due fattori, oltre all'assenza di vento, renderà il clima poco sopportabile, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali.
Temporali in montagna
La stabilità atmosferica sarà di tanto in tanto intervallata dalla formazione di qualche rovescio o temporale di calore che si formerà a partire da mercoledì su tratti dell'arco alpino e della dorsale appenninica centrale.
Quando arriva il fresco
Da venerdì è atteso un temporaneo calo termico al Nord e su parte del Centro; nel corso del weekend anche su buona parte del Centro Sud. Si tratterà di una temporanea attenuazione del gran caldo, con massime che ritorneranno in linea con le medie del periodo o localmente ancora leggermente al di sopra.
Commenta per primo.