Corrente replica al vice sindaco di Umbertide

La gestione e la promozione della cultura devono prevedere una pianificazione a lungo termine
In merito alla replica della vicesindaco con delega alla Cultura Annalisa Mierla, desideriamo chiarire alcuni punti fondamentali per un dialogo costruttivo.
Il nostro comunicato aveva l'obiettivo di evidenziare l'importanza di un coordinamento continuo e sistematico tra le associazioni del territorio, un ruolo che l'amministrazione comunale dovrebbe assumere attivamente. La gestione e la promozione della cultura locale non possono limitarsi a rispondere a problemi dell’ultimo minuto, ma devono prevedere una pianificazione a lungo termine.
È proprio questa mancanza di coordinamento preventivo che ha portato alla decisione di spostare l’Italian Party a Montone, un evento che negli anni ha portato benefici economici e culturali significativi a Umbertide. La sovrapposizione degli eventi avrebbe potuto essere evitata con una pianificazione migliore e una comunicazione più efficace tra le parti coinvolte. Ribadiamo la nostra proposta di istituire una Consulta delle Associazioni, che fungerebbe da strumento essenziale per garantire un dialogo costante e produttivo, evitando così conflitti di programmazione e potenziando le sinergie tra le diverse iniziative culturali.
Come Corrente da sempre crediamo nel valore del confronto politico e nella necessità di portare avanti visioni diverse di gestione della cosa pubblica, con l’ob iettivo di costruire comunità. Questo principio è alla base del comunicato stampa di martedì scorso, aspetto che ben si allontana dalla mera propaganda. Vorremmo inoltre sottolineare che l’età dei nostri membri non è un aspetto rilevante rispetto alla qualità e alla validità delle nostre proposte, e non andrebbe pertanto usata come espediente per sminuire il nostro lavoro politico.
Rimarremo sempre a disposizione per un dialogo aperto e costruttivo con l’amministrazione comunale e tutte le realtà associative del territorio, convinti che solo attraverso la collaborazione e la pianificazione condivisa, che vada oltre la semplice burocrazia, si possano raggiungere risultati duraturi e significativi per il nostro comune.
Commenta per primo.