Notizie Locali Economia

L’aretina Sintra al primo convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale

L’esperienza condivisa dal fondatore e Ceo Michele Barbagli nel corso di due tavole rotonde

Print Friendly and PDF

L’esperienza dell’aretina Sintra al primo convegno nazionale sull’Intelligenza Artificiale nell’ambito delle strategie aziendali. L’iniziativa, ospitata dal Politecnico di Milano, è rientrata tra le attività dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience della stessa università meneghina e ha fornito un’occasione di approfondimento, studio e formazione sugli sviluppi di queste tecnologie, sugli strumenti disponibili, sull’attuale situazione in Italia e sulle opportunità per le imprese. In questo contesto d’eccezione è stata coinvolta anche Sintra, realtà di riferimento a livello internazionale per le soluzioni di business digitale, con il fondatore e amministratore delegato Michele Barbagli che è stato relatore di due tavole rotonde dedicate ai benefici dell’Intelligenza Artificiale soprattutto nei processi di relazione e di fidelizzazione con i clienti.

L’azienda aretina, forte di oltre vent’anni di esperienza nel settore, ha contribuito a stilare un report dove sono sintetizzate statistiche e casistiche volte a comprendere la dimensione dell’attuale rivoluzione tecnologica in corso. Il primo dato a emergere è lo sviluppo del mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia che, dai 210 milioni del 2018, è passato ai 500 milioni del 2022 e ai 760 milioni del 2023 con una crescita del 52% in un solo anno, con il 36% delle imprese che hanno investito per sviluppare i servizi di assistenza ai clienti, marketing e sviluppo del business. I risultati di questa ricerca hanno evidenziato una miglior qualità dell’esperienza dell’utente, un’ottimizzazione dei servizi, una maggior capacità di risoluzione dei problemi e una riduzione dei tempi di attesa, con l’analisi dei dati mappati che apre le porte per un parallelo rafforzamento delle strategie di personalizzazione, coinvolgimento e fidelizzazione su vari canali. Un’attenzione è stata orientata anche all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle strategie di omnicanalità, cioè di integrazione tra canali di vendita tradizionali e canali di vendita on-line. «L’evento - spiega Barbagli, - ha rappresentato un’occasione per approfondire gli strumenti di Intelligenza Artificiale a disposizione delle aziende e per comprendere il loro impatto nel contesto competitivo odierno, facendo affidamento su testimonianze e case history concreti. Il convegno ha permesso un confronto tra ricercatori, analisti, programmatori e imprenditori per condividere le strategie per supportare le aziende nella comprensione dei benefici derivanti da queste tecnologie e per fornire linee guida per una corretta applicazione: siamo felici di aver posto le nostre conoscenze e le nostre esperienze al servizio di un “laboratorio” nazionale finalizzato a portare linfa e consapevolezze all’attuale processo di sviluppo digitale».

Redazione
© Riproduzione riservata
11/06/2024 12:25:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

La UILTuCS Toscana denuncia gravi criticità nel punto vendita di Arezzo della OVS >>>

Il Cda di Sogepu in commissione Controllo e Garanzia del Comune di Città di Castello >>>

Il presidente di Nuove Acque Carlo Polci nel Consiglio Direttivo di Confservizi Cispel Toscana >>>

Clearwater affianca Zentiva nell’acquisizione di 5 marchi storici di Aboca >>>

Oscargreen: la cooperativa aretina Giaggiolo sul podio del premio giovani agricoltori >>>

Approvazione all’unanimità del bilancio di esercizio 2024 SASE SpA >>>

Stati Generali Commercialisti 2025 >>>

Approvato il bilancio 2024 di Unicoop Firenze >>>

Raggiunto l’accordo per il passaggio a Unicoop Firenze di 16 supermercati di Unicoop Tirreno >>>

Patrizio Bertelli non si ferma più e compra l'area ex Lebole di Arezzo >>>