Notizie Locali Eventi

Dai dialoghi sulla disabilita’ arrivano al Museo le farfalle, simbolo delle differenze

Prenderanno posto nel muro del Museo Archeologico di Bibbiena

Print Friendly and PDF

Come una costola del progetto sulla disabilità proposto dalla FondazioneAlice Onlus al Comune di Bibbiena e portato avanti nelle scuole del territorio, sono state realizzate le farfalle di ceramica colorate dai ragazzi, che prenderanno posto nel muro del Museo Archeologico come una sorta di installazione artistica per riflettere ogni giorno sull’importanza della differenza, sulla grande opportunità offerta a tutti noi da una comunità inclusiva.

I ragazzi e le ragazze degli istituti di Soci e Bibbiena e grazie all’interessamento del Professor Luigi Pierotti, si sono prima interrogati sulle parole, sui significati e sul nostro modo speciale di essere e di stare nel mondo insieme agli altri. Attraverso gli esperti e volontari di Alice Onlus, poi si sono resi protagonisti di un lavoro artistico di valore guidati da un’esperta.

Le 70 farfalle di ceramica bianca che furono consegnate gli studenti, oggi sono tantissime farfalle colorate. Questa farfalla, filo conduttore di tutto il percorso, è stata decorata e colorata liberamente. Le farfalle erano bianche e tutte uguali, ora sono tutte diverse e colorate, come le persone. L'umanità è arricchita dalla individualità differente di ciascuno, coi propri limiti e con le proprie capacità.

Un enorme ringraziamento va a Valentina Parisi, artista fiorentina che ha creato le farfalle di ceramica e che come madre di Pietro, ragazzo autistico, vive ogni giorno con amore e dedizione una lotta quotidiana a favore della dignità delle persone con disabilità.

Redazione
© Riproduzione riservata
24/05/2024 09:37:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Aperta la 42esima Festa del bosco, Montone si anima per tutto il weekend >>>

Parte il conto alla rovescia per la 46ª edizione del Salone del Tartufo Bianco di Città di Castello >>>

Al via dal 2 dicembre la stagione 2026/27 del Teatro Dante a Sansepolcro >>>

Ad Anghiari arriva il “Festival della Spingarda” >>>

Nella guida del Gambero Rosso delle migliori pizzerie, ci sono 17 strutture umbre >>>

Fiera Antiquaria Arezzo, Porta Sant’Andrea riapre le porte del museo del quartiere >>>

I sapori e saperi del tartufo al Salone nazionale del tartufo bianco pregiato di Città di Castello >>>

In Casentino la montagna in prima linea seconda edizione >>>

Un’impresa di coraggio e speranza: Città di Castello rende omaggio a Simona Nunzi >>>

Anghiari, dal 30 ottobre al 1° novembre tornano “I Centogusti dell’Appennino” con 31 espositori >>>