Sport Locale Pallacanestro (Locale)

La Dukes Sansepolcro Romolini Immobiliare superata di misura sul campo della Sancat Firenze

Dopo sei successi consecutivi la Dukes è costretta quindi a capitolare

Print Friendly and PDF

Sul campo della Sancat Firenze la Dukes comincia soffrendo leggermente l’intensità dei padroni di casa.

Un paio di triple di Cipriani e il progressivo adattamento a un terreno di gioco non facile fanno comunque entrare presto la Romolini Immobiliare in partita. Una buona applicazione difensiva e i canestri di Mihajlovic, che dopo aver sbagliato qualche tiro trova confidenza col canestro e chiude già in doppia cifra il primo quarto, permettono a Sansepolcro prima di operare il sorpasso, quindi di chiudere il periodo iniziale in vantaggio 21-15.

Tutto il resto della partita si rivelerà una sfida di parziali. A inizio secondo quarto la Dukes ne piazza uno di 9-0, culminato da una tripla di Spillantini, che vale il massimo vantaggio bianconero sul 30-15. 

A questo punto però la Sancat comincia ad applicare una difesa ancora più aggressiva, che le vale diverse palle rubate e punti facili in contropiede. Dall’altra parte l’attacco della Romolini Immobiliare si inceppa, permettendo a Firenze di accorciare lo svantaggio e di andare all’intervallo con uno passivo di soli 6 punti. Sansepolcro resta comunque sopra 34-28.

A partire dal terzo quarto gli animi, in campo e sugli spalti, si fanno più caldi e l’agonismo cresce ulteriormente. Hassan, rimasto a secco nel primo tempo, mette a segno 6 dei primi 8 punti della Dukes, permettendo ai bianconeri di riguadagnare la doppia cifra di vantaggio. Da entrambe le parti si compiono errori e il numero di palle perse delle due squadre comincia a lievitare, ma in vista del quarto periodo la Romolini Immobiliare è sempre sopra di 6 lunghezze: 52-46.

La Dukes approccia l’ultimo periodo con buona intensità, ma anche causa le tante assenze e una panchina risicata la stanchezza comincia a giocare un ruolo importante. Firenze sembra più fresca e a un certo punto l’ennesimo parziale di 7-0 porta i padroni di casa in vantaggio. A questo punto si tratta soprattutto di una battaglia di nervi. 

Bazani e Mihajlovic, che chiuderanno rispettivamente con 18 e 29 punti, provano a caricarsi la squadra sulle spalle, ma la Sancat riesce comunque a costruirsi un cuscinetto di 3 punti di vantaggio che riesce a mantenere fino all’ultimo minuto. Una tripla di Hassan potrebbe regalare il pari alla Romolini Immobiliare, ma il tiro si spegne sul ferro. 

Sempre sotto di tre, coach Mameli opta per un canestro veloce per poi provare la rubata o il fallo. La prima parte del piano va a buon fine, ma poi un discutibile antisportivo fischiato a Spillantini regala due liberi e palla in mano a Firenze. In questo modo i padroni di casa si assicurano un vantaggio di 4 punti che vale la vittoria.

Dopo sei successi consecutivi la Dukes è costretta quindi a capitolare, restando ferma a 6 punti in classifica. La Romolini Immobiliare avrà modo di rifarsi già domani, quando ospiterà Agliana al Palasport di Sansepolcro. 

Tabellino: Mihajlovic 29, Bazani 18, Cipriani 8, Hassan 6, Spillantini 4, Calzini, Menichetti, Della Mora ne, Sekrouf ne.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/03/2024 08:11:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallacanestro (Locale)

A Città di Castello il Final Event Jr. NBA FIP Schools League 2024 >>>

Il basket giovanile italiano fa tappa ad Arezzo per il trofeo “Guido Guidelli” >>>

Contro Campus Varese si è chiusa la stagione dell'Amen BC Servizi Arezzo >>>

Under 19 Gold, l'Amen SBA vince imbattuta il girone di Prima Fase >>>

Romolini Immobiliare Dukes Sansepolcro vittoriosa contro Mens Sana Siena >>>

L'Amen BC Servizi Arezzo piegata nell'ultima trasferta di Gallarate >>>

Sabato a Gallarate ultima trasferta stagionale per l'Amen BC Servizi >>>

Ko (75-66) per la Romolini Immobiliare Dukes nella trasferta di Agliana >>>

Ritorno al successo per l'Amen BC Servizi che piega College Borgomanero >>>

L’Under 14 della Scuola Basket Arezzo terza al Trofeo Garbosi >>>