Sansepolcro, presentata la borsa di studio "Angiolino e Giovanni Acquisti"
La cerimonia di consegna in programma venerdì 15 dicembre
L'Associazione Cultura della Pace e il Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura, con ACLI “Adriano Olivetti” di Sansepolcro, in collaborazione con ACLI Provinciali di Arezzo, comunicano che la cerimonia di consegna della Borsa di Studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”, alla Dott. ssa Martina Caslini, per la sua tesi dal titolo “Il Diritto alla Verità tra legalità e moralità – Le esperienze delle Commissioni per la verità Colombiana e Tunisina”, si terrà Venerdì 15 Dicembre 2023 presso la Sala Consiliare del Comune di Sansepolcro, alla presenza degli studenti dell’istituto d’istruzione superiore “Liceo Città di Piero”.
Sarà presente il giornalista ed editorialista di Avvenire, Marco Tarquinio.
Tarquinio, da sempre attento a tematiche sociali e all’azione nonviolenta da studiare e rendere sempre più applicabile alle dinamiche di conflitto presenti nella nostra società, è anche il figlio del Preside, Prof. Giorgio Tarquinio che ha prestato servizio presso il liceo biturgense. Sarà una giornata particolare durante la quale, attraverso la tematica della nonviolenza, potremo ricordare Angiolino e Giovanni Acquisti, personaggi di Sansepolcro che si sono contraddistinti per l’aiuto all’altro, attraverso la parola e la memoria dei discendenti.
Sansepolcro può così vantare presso la propria Biblioteca comunale, ben 73 tesi magistrali, diventando sempre più centro di studio accreditato nella ricerca scientifica della nonviolenza e della cultura della Pace.
Durante la conferenza stampa odierna è stata anche ricordata la cena di beneficenza che si terrà Venerdì prossimo, 24 Novembre 2023, presso il ristorante “Il Covo del Contrabbandiere” per presentare il nuovo calendario dell’Associazione Cultura della Pace, con foto di Riccardo Lorenzi, quest’anno dedicato a Aldo Capitini, il più grande filosofo della nonviolenza, dal titolo “Omnicrazia” – Aldo Capitini 2024.
Commenta per primo.