Sesso, quanto dovresti farne alla tua età
Uno studio ha trovato la risposta
«Quanto sesso è normale fare alla mia età?». La risposta arriva dalla scienza: i risultati provengono dal Kinsey Institute for Sexual Research. Secondo lo studio, i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni di solito fanno più sesso: hanno rapporti intimi in media circa 112 volte l'anno. Questo numero si riduce negli anni successivi: mentre dai 30 ai 39 anni lo fanno ancora circa 86 volte in 12 mesi, per gli uomini dai 40-49 anni il numero è di solo circa 69 volte all'anno.
Come lo stress e le malattie influenzano la tua vita sessuale
Quindi, chi è più grande ha meno voglia di fare sesso? Sbagliato! I ricercatori hanno trovato il contrario: il fatto che le persone si divertano meno tra loro in età avanzata non è necessariamente correlato al desiderio sessuale. Invece, le condizioni di vita influenzerebbero notevolmente l'intimità. Coloro che sono stressati, soffrono di malattie fisiche o devono adempiere ai doveri familiari hanno meno tempo ed energie per dedicarsi al sesso.
Ottimismo come ricetta sessuale
Un altro studio aveva precedentemente dimostrato come la vita sessuale, l'età e la salute fossero correlate: ai partecipanti era stato ordinato di compilare due questionari a distanza di dieci anni e rivelare dettagli sulla loro vita sessuale, inclusa la frequenza con cui avevano rapporti sessuali. Inoltre, gli intervistati dovevano fornire informazioni sull'età, l'autostima e la libido.
Secondo i ricercatori, lo studio ha dimostrato che le persone con una salute migliore hanno maggiori probabilità di condurre una vita sessuale attiva ed equilibrata. Lo studio ha anche trovato qualcosa di incoraggiante: coloro che sono ottimisti sull'aumentare dell'età hanno ancora più probabilità di avere una vita sessuale completa rispetto agli anziani.
Commenta per primo.