Orto a settembre: cosa seminare e cosa fare
Pulizia integrale delle erbacce infestanti
Come tutti i mesi di transizione, settembre è un periodo molto intenso e delicato per i lavori nell’orto. Fondamentale procedere con le giuste annaffiature, facendo però attenzione alle oscillazioni del meteo: giorni di sole estivo si alternano con periodi di piogge da fine stagione. E c’è da fare una pulizia integrale delle erbacce infestanti: un lavoro che non si può rinviare, in quanto rischia di essere compromesso dall’arrivo dell’inverno.
COSA SEMINARE NELL’ORTO A SETTEMBRE
Lattuga, ravanelli, carote, cavolo verza, spinaci, radicchio, rucola: sono tante le varietà di ortaggi che è possibile seminare nell’orto durante il mese di settembre. Le temperature gradevoli sono l’ideale per avviare la coltivazione delle prelibatezze che porteremo in tavola in autunno e inverno.
Il momento perfetto, settembre, anche per procedere con il trapianto delle piantine in semenzaio: finocchio, cicoria, porro, cavolfiore, carote, radicchio, carciofi e cavoletti di Bruxelles.
Stessa cosa per quanto riguarda l’orto sul balcone: procedere con le coltivazioni in vaso facendo in modo che le piante siano bene esposte alla luce solare.
Commenta per primo.