Sport Nazionale Pallavolo (Nazionale)
Play-off Superlega: Sir Perugia eliminata (1-3) dall'Allianz Milano
Gli umbri cadono al PalaBarton e addio scudetto dopo l'en plein nella regular season
Incredibile ma vero: dopo avere vinto tutte le partite della stagione regolare del campionato di pallavolo di Serie A1 maschile, la Sir Perugia è uscita al primo turno dei play off. Eliminata da Milano nei quarti di finale. Agli umbri allenati da Andrea Anastasi è stata fatale la sconfitta di ieri pomeriggio in casa per 1-3, con parziali di 25-18, 21-25, 27-29 e 23-25.
A trascinare il club milanese è anzitutto la regia pulita, perfetta, di Paolo Porro, ma sono la versatilità di Yuki Ishikawa, il braccio pesante di Osniel Melgarejo e le collettive qualità in battuta (8 ace) a fare la differenza durante una gara-5 in cui Perugia non punge praticamente mai al servizio (23 errori) e si aggrappa al solito Simone Giannelli. L'Allianz ha giocato decisamente meglio questa serie di quarti di finale e che, anche ieri si è dimostrata senza dubbio più squadra. Vincere 3-1 col 38% di eccellenza in attacco - 9 errori gratuiti e ben 10 murate subite - significa aver giocato una partita perfetta a livello di correlazione muro-difesa e aver spinto tantissimo dai nove metri, nonostante le 21 battute sbagliate.
La formazione milanese ha così chiuso sul 3-2 a suo favore la serie passando in semifinale. Per Perugia si è invece chiusa la stagione. Pochi giorni dopo l'eliminazione nella semifinale di Champions da parte dei polacchi del Grupa Azoty Kędzierzyn-Koźle. Per la Sir è stato comunque un anno che ha fatto segnare numeri record, in cui ha ottenuto la vittoria nella Supercoppa italiana e poi nel Mondiale per club in Brasile. "Un voto secco alla stagione? Sei" il commento a fine partita del presidente Gino Sirci. "Abbiamo comunque vinto il Mondiale, che però forse ci ha un pò satollati", ha aggiunto.
Commenta per primo.