Notizie Locali Politica

Illuminazione e riqualificazione urbana di Bettolle approvati dal consiglio comunale di Sinalunga

Finanziamenti per circa un milione e 400mila euro

Print Friendly and PDF

Grazie a dei finanziamenti per circa 1milione e 400mila euro, nel periodo estivo, verranno effettuati dei lavori di adeguamento agli impianti dei plessi scolatici del Comune. Durante l’ultimo consiglio comunale, invece, sono stati approvati una serie di interventi che interesseranno l’illuminazione pubblica, il borgo di Bettolle e due aree di sgambatura a Sinalunga e a Pieve di Sinalunga.

Nei plessi scolatici dell’Istituto comprensivo John Lennon, durante il periodo estivo, grazie a dei finanziamenti per circa 1milione e 400mila euro, sono stati previsti dei lavori di adeguamento agli impianti. In particolare nella scuola secondaria di Sinalunga verranno effettuati dei lavori di adeguamento alle normative antincendio e dell’impiantistica elettrica, oltre al rifacimento di alcuni locali adibiti a servizi igienici. Nella scuola secondaria di Bettolle è invece previsto l’adeguamento sismico della palestra con sostituzione completa del parquet; alla primaria di Bettolle infine, sempre per l’adeguamento sismico, sono previsti interventi sui solai con demolizione e ricostruzione completa del tetto.

Durante l’ultimo consiglio comunale, invece, con i soli voti favorevoli della maggioranza, sono stati approvati due progetti riguardanti le opere pubbliche: il rinnovamento dell’illuminazione pubblica e l’avvio del progetto di riqualificazione urbana di Bettolle, con conseguente realizzazione di un parcheggio nell’area dell’ex campo sportivo.

“Abbiamo inserito nel programma delle opere pubbliche il Project Financing della pubblica illuminazione che ci consentirà, prima della fine del mese di Marzo, di pubblicare la gara per rinnovare le linee e sostituire tutti i corpi luce del Comune con illuminazione a led. Il tutto per un importo di 1.657.000 euro di investimenti. Inoltre, una variazione al bilancio ci consentirà di procedere nell’acquisire le risorse necessarie all’intervento nel ex campo sportivo di Bettolle e andare a realizzare una prima parte del progetto di riqualificazione urbana del Borgo stesso. Nello specifico si tratta di un intervento di miglioramento della viabilità, con la realizzazione di un parcheggio utile all’abitato e la realizzazione di un area camper. Da evidenziare che in questo primo stralcio di 940.000 euro, è compreso anche il collegamento di accesso al plesso della scuola primaria, permettendo così una maggiore sicurezza ai bambini e alle bambina in uscita della scuola che non transiteranno più nel viale della statale 327” – spiega il sindaco Edo Zacchei.

Infine, a breve, verranno realizzate due aree di sgambatura per cani, una a Sinalunga e l’altra nell’area di via Boscagli a Pieve di Sinalunga. Quest’ultima aree fa parte di un progetto più completo che va a risponde alle esigenze dei cittadini che vogliono fare sport o semplicemente camminare, in un contesto sicuro e immerso nella natura urbana.

“Si tratta di un intervento per la realizzazione di un percorso illuminato nel cuore del parco verde di via Nello Boscagli e già finanziato da Ministero. Una serie di investimenti che si vanno ad aggiungere agli altri già programmati e che inizieranno a breve volti a migliorare la sicurezza dei cittadini e allo stesso tempo riqualificare il tessuto urbano del Comune, come l’importante intervento sul Palazzo Pretorio di cui abbiamo già pubblicato la gara per l’affidamento dei lavori qualche giorno fa” – conclude il sindaco Zacchei.

Redazione
© Riproduzione riservata
30/03/2023 14:56:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>