Notizie dal Mondo Costume e Società
Berlino, via libera alle donne in topless in piscina: “È parità di genere”
Una ragazza presenta denuncia, il giudice le dà ragione e si modifica il regolamento
Le donne di Berlino potranno andare in topless nelle piscine pubbliche della città tedesca. Per farlo però, e qui sta la notizia, ci sono dovute arrivare tramite l’aula di un tribunale. Il motivo per cui ora è caduto l’obbligo del bikini risiede nella denuncia fatta da una ragazza che ha invocato la parità di genere: gli uomini hanno solo gli slip, perché mai noi dobbiamo nuotare con uno scomodo reggiseno? E il giudice le ha dato ragione aggiungendo anche un non meglio precisato «diritto alla tintarella integrale».
Per la precisione, a pronunciarsi a favore del topless libero in piscina è stato il «Senato di Berlino per la giustizia, la diversità e l’anti-discriminazione». Quando l’organismo che decide sulle questioni riguardanti la parità di genere ha dato ragione alla giovane donna la Berliner Baederbetriebe, che gestisce le piscine pubbliche della città, ha deciso immediatamente (poteva prendersi un sacco di tempo, ma i tedeschi sono molto ligi e reattivi) di modificare le sue regole sull’abbigliamento.
Il capo del difensore civico Doris Liebscher ha dichiarato: «L'ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, siano essi maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe »
Commenta per primo.