Notizie Locali Altre notizie

Anghiari: due mamme per due gemellini

Lei e Lei, 38 e 36 anni, sono una coppia “same sex” e vivono nella città di Baldaccio

Print Friendly and PDF

Due madri per due gemellini nati il 14 giugno all’ospedale San Donato di Arezzo: la donna che li ha partoriti A.R. e quella che li ha concepiti E.H. Lei e lei, 38 e 36 anni, sono una coppia “same sex”: vivono ad Anghiari, dove l’unione civile è stata sancita il 5 giugno 2021. Entrambe vorrebbero essere riconosciute come legittime madri dei piccoli ma al Comune anghiarese hanno risposto loro che non si può. All’ufficio Anagrafe Stato Civile è stata formalizzata come mamma solo colei che ha dato alla luce i gemelli, dopo averli portati in grembo nella gravidanza per nove mesi, e non la madre biologica che pure  ha acceso le loro vite con l’inseminazione artificiale. La coppia protagonista di questo progetto genitoriale - due dipendenti di aziende del commercio - non si arrende ed ha affidato all’avvocato Ramona Borri la complessa questione: un ricorso, così come la legge prevede in materia di stato civile, sta per essere presentato dall’avvocato al Tribunale di Arezzo, Ufficio della volontaria giurisdizione. L’azione legale si innesta in un terreno molto particolare dove l'attuale vuoto normativo si scontra con le mutate e fino a qualche tempo fa inimmaginabili situazioni che emergono nella società.

Le due donne residenti ad Anghiari, lo scorso ottobre si sono recate in Spagna, a Barcellona, decise a coronare il loro sogno di avere figli. Il percorso clinico presso il FertiLab, clinica per la fertilità e la procreazione medicalmente assistita, si è svolto in due step: la fecondazione artificiale eterologa praticata ad una delle due donne e, successivamente, il transfer embrionale dell'ovocita, dettato a quanto pare per superare possibili problemi nella gestazione della prima donna, trasferendo così l’embrione in un utero ritenuto più sano e sicuro. Tornate in Italia, dove le pratiche di procreazione  medicalmente assistita non sono consentite per le coppie omosessuali, la gravidanza è andata avanti e le ecografie hanno messo in evidenza che invece di un bebè ce ne erano due. Maschi. Tutto è filato liscio dal punto di vista ginecologico, ostetrico e pediatrico. Il problema che la coppia ha incontrato è invece su questioni anagrafiche e di stato civile.

Chi è la mamma legittima? Tutte e due, ritengono le donne. Ma all’atto della dichiarazione di nascita si sono scontrate con l’attuale rigida legge italiana che non consente deroghe e riconosce quale mamma unicamente colei che partorisce. Punto. La palla viene ora girata alla giustizia dove i pronunciamenti sull’argomento sono rari e, in evoluzione. L’avvocato Ramona Borri sottolinea la particolarità di questo caso dove entrambe le donne, oltretutto civilmente unite, possono ritenersi madri biologiche e, ciò che merita protezione è non affatto l'identità sessuale delle ricorrenti, quanto il "preminente interesse dei minori" alla bigenitorialità, concetto peraltro già ripetutamente affermato dalla giurisprudenza in materia.

La prima, infatti, è ben oltre la definizione di “madre intenzionale” avendo contribuito a generare le creature con l’ovulo fecondato nell’inseminazione, mentre la seconda ha  portato avanti la gravidanza ed ha partorito. Le loro volontà si misurano ora con la legge, che fissa come obiettivo primario, oltre al riconoscimento dei diritti dei genitori, la prioritaria tutela degli interessi dei minori.

 

Notizia tratta dal Corriere di Arezzo
© Riproduzione riservata
03/09/2022 13:11:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Umbertide, cento olivicoltori a lezione di potatura a vaso polifonico con Luc Feliziani >>>

Romanae Disputationes, primo posto al concorso nazionale per il Liceo Sesto Properzio di Assisi >>>

Inaugurata la rotta Perugia - Bergamo presso l'Aeroporto Internazionale di Perugia >>>

La barlady Sara Polidori premiata al “Lady Drink 2024” >>>

Superstrada E45 temporaneamente chiusa a Pieve Santo Stefano >>>

I “crostini briachi” in Tv: ribalta nazionale per il tradizionale dolce della tradizione tifernate >>>

Raccolta fondi in favore del Bosco di San Francesco >>>

Diocesi e Soprintendenza di Arezzo inaugurano il restauro della chiesa di Santa Maria in Gradi >>>

Una vita dedicata alla famiglia e alla terra: festa a Cornetto per i 100 anni di Giovanni Sciaboni >>>

Da San Giustino una donazione per la ricerca contro il cancro nel ricordo di Silvana Benigno >>>