Ambiente Curiosità

Nel sottosuolo italiano grandi giacimenti di litio

Il Cnr: “Serbatoi geotermici sono particolarmente ricchi”. Parte la corsa "all'oro bianco"

Print Friendly and PDF

Nel sottosuolo italiano ci sono ingenti riserve di litio, metallo essenziale per l’accumulo energetico che rappresenta la chiave di volta per la mobilità elettrica, come anche per altri importanti servizi. Con 8 milioni di tonnellate, il Cile ha le maggiori riserve di litio a oggi conosciute, poi vengono l'Australia, con 2,7 milioni di tonnellate, l'Argentina con 2 milioni e la Cina con 1 milione. Parlando invece dell'Europa, in Portogallo ce n’è in piccole quantità. Le riserve globali sono stimate intorno ai 14 milioni di tonnellate, cioè 165 volte il volume produttivo del 2018. All’elenco si aggiunge ora l’Italia, che scopre quasi per caso di avere immense riserve all’interno dei serbatoi geotermici. “L’Italia, seguendo le indicazioni europee - spiega Andrea Dini, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) -, dovrebbe provare a smarcarsi dal dominio cinese cercando sul proprio territorio risorse da estrarre con tecnologie a basso impatto ambientale”.

“I depositi convenzionali di litio in Italia sono limitati ad alcune pegmatiti dell’arco alpino (Alto Adige) e dell’Isola d’Elba (Toscana) che – evidenzia Dini - per la loro ubicazione in contesti ad alto valore naturalistico, difficilmente potranno dar luogo ad attività minerarie. Ben diverso è il potenziale per il litio presente nei giacimenti non convenzionali. Un recente review scientifico ha individuato due fasce molto promettenti per il ritrovamento di litio in fluidi confinati in reservoir profondi. La prima fascia comprende le zone vulcanico-geotermiche peritirreniche (Toscana-Lazio-Campania) dove in passato sono stati intercettati fluidi ad alta entalpia con concentrazioni di litio fino a 480 mg/l. La seconda fascia occupa la zona al fronte della catena appenninica (da Alessandria a Pescara) dove sono presenti giacimenti di idrocarburi oltre ad alcune manifestazioni termali di bassa entalpia con contenuti in litio fino a 370 mg/l”.

I livelli rilevati dal Cnr sono importanti, e rappresentano un’opportunità che l’Italia non dovrebbe farsi sfuggire. Si parla infatti di valori “doppi rispetto a quelli riscontrati nelle salamoie del campo geotermico californiano di Salton Sea, considerato dagli statunitensi come la fonte che permetterà agli Usa di raggiungere l’indipendenza dai mercati esteri del litio”. L’Italia ha tra le mani una carta vincente, ma dovrà giocarsela con intelligenza, ricordando che l’esplorazione mineraria nel contesto di una nuova strategia mineraria nazionale dovrà tener conto anche della sostenibilità ambientale.

Notizia tratta da Tiscali.it
© Riproduzione riservata
01/08/2022 12:18:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Le nuove frontiere del nucleare: l'Enea fa il punto sulle tecnologie innovative >>>

L’Ue chiude gli occhi e dice sì all’invasione delle super piante create con mutagenesi >>>

Rifiuti di plastica nei mari e negli oceani: quali nazioni ne producono di più? >>>

Le alghe brune potrebbero rimuovere l’anidride carbonica dall'atmosfera >>>

Addio agli allevamenti intensivi di polli, un super fungo potrebbe rivoluzionare la nostra dieta >>>

Due anni di mascherine anti Covid gettate in giro: la bomba ecologica che sta esplodendo >>>

Nel sottosuolo italiano grandi giacimenti di litio >>>

Ecco il fungo parassita che controlla la mente degli insetti trasformandoli in zombi >>>

Trattori e mietitrebbie troppo pesanti, produzioni agricole a rischio >>>

L'apicoltore che insegna a coltivare le erbe biologiche e recuperare i campi incolti >>>