Vertice Nato a Madrid, si accelera sull’adesione di Svezia e Finlandia

Biden chiama Erdogan per sbloccare la partita
«Il vertice di Madrid è fondamentale e segnerà un cambiamento epocale» dando vita «a un nuovo concetto strategico in questo mondo meno prevedibile». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in una dichiarazione congiunta con il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez. Stoltenberg ha spiegato che nel vertice di Madrid ci sarà un accordo su «un pacchetto di aiuti completo» per l'Ucraina e «l'auspicio è che ci siano progressi» nel dossier di adesione di Svezia e Finlandia.
Joe Biden è impegnato personalmente per superare le resistenze della Turchia, che sta solo cercando di alzare il prezzo dell’adesione. Il presidente degli Stati Uniti ha avuto una conversazione telefonica con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, prima dell'apertura dei lavori del vertice Nato di Madrid, a margine del quale i due leader avranno un incontro bilaterale. Lo riferisce la Casa Bianca.
Il premier spagnolo Pedro Sanchez, aprendo il summit di Madrid della Nato, ha sottolineato come l'Ue sia un «partner complementare» dell'Alleanza Atlantica e dei Paesi dell'Indopacifico, che per la prima volta parteciperanno ad un vertice Nato. «Le democrazie si uniscono per difendere la democrazia e l'ordine basato sul diritto internazionale, ovvero la carta dei diritti dell'Onu», ha detto Sanchez. «La strategia a 360 gradi della Nato comprende anche l'attenzione per il fianco sud, dunque il Mediterraneo e il Sahel, sul quale dobbiamo concentrarci per i prossimi mesi e anni», ha ribadito.
Commenta per primo.