Notizie Locali Attualità

Nominato il consiglio direttivo del parco nazionale Foreste Casentinesi

Il consiglio direttivo resterà in carica cinque anni a decorrere dal decreto di nomina

Print Friendly and PDF

Con decreto 179 dell’11 maggio il ministro Roberto Cingolani ha nominato gli otto membri del consiglio direttivo del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna. Quest'ultimo, ai sensi della legge 394/1991, delibera in merito a tutte le questioni generali ed in particolare sui bilanci; sui regolamenti e sulla proposta di piano per il Parco. Esprime inoltre parere vincolante sul piano pluriennale economico e sociale ed elabora lo statuto dell'Ente.

I nuovi eletti sono: Anna Maria Maggiore, in rappresentanza del ministero della Transizione ecologica (MITE); Claudio D'Amico indicato dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF); Daniele Zavalloni, selezionato dalle associazioni ambientaliste; Serena d'Ambrogi, individuata in seno all' Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), e Tommaso Cuoretti, Claudia Mazzoli, Luciano Neri e Simona Vietina, estrinsecazione degli orientamenti delle amministrazioni con competenza amministrativa nei confini dell'Area protetta (Comunità del Parco).

Affiancheranno Luca Santini, presidente, al suo secondo mandato, per effetto del decreto ministeriale dell'8 ottobre 2019 n. 293.

Il consiglio direttivo resterà in carica cinque anni a decorrere dal decreto di nomina.

"Non posso che ringraziare i ministeri, le istituzioni scientifiche, le amministrazioni locali e le associazioni di tutela ambientale per l'altissimo livello espresso con queste nomine. Si tratta delle migliori premesse per sviluppare sinergie in grado di dare forma sempre più compiuta ad un progetto di conservazione e valorizzazione e garantire sviluppo e benessere a territori dal valore unico". Luca Santini, presidente del Parco nazionale.

Redazione
© Riproduzione riservata
18/05/2022 11:13:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Nasce a casa con l’aiuto dell’ostetrica dell’ASL e del 118: parto inusuale a Pieve a Presciano >>>

Centro Fotografico Tifernate: nuovo Consiglio direttivo >>>

Museo e polo didattico: ad Anghiari apre Maraville, torna viva la memoria del passato >>>

Luca Veneri nello staff tecnico del Quartiere di Porta Santo Spirito >>>

La festa nazionale di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, tornerà ufficialmente il 4 ottobre >>>

In Valtiberina manca ancora il terzo pediatra: preoccupazione tra le famiglie >>>

Gratitudine e riconoscimento, la comunità di Badia Tedalda saluta don Varghese Neduvelil >>>

Francesco Ombra dal calcio professionistico al rientro in Casentino a Tuttosicurezza >>>

Eolico industriale tra Valmarecchia e Valtiberina: 67 pale nella mappa della Regione >>>

Montedoglio, ok dalla commissione del MIT: la diga ha il suo collaudo >>>