Notizie Nazionali Cronaca

Fatale immersione: morta Sabina Magrini, direttrice dell'Archivio Storico di Firenze

Era stata anche responsabile delle Gallerie Estensi di Modena

Print Friendly and PDF

Èmorta a 52 anni Sabina Magrini, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze e in passato anche dirigente della Pilotta di Parma e delle Gallerie Estensi di Modena. Fatale un’immersione in mare a Livorno. Era ricoverata in gravi condizioni nell’ospedale della città maremmana dopo aver accusato un malore durante un’immersione subacquea nel mare di Livorno, davanti agli Scogli Piatti.

Romana, con la doppia cittadinanza italiana e britannica, Magrini, dopo essersi laureata in Lettere alla Sapienza nel 1993 e aver seguito un lungo percorso di formazione (diploma in Paleografia greca alla Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Scuola di Specializzazione per Conservatori di Beni Archivistici e Librari all’Università di Cassino, Dottorato di ricerca in Paleografia greca e Latina alla Sapienza), aveva cominciato una brillante carriera che l’avrebbe portata ai massimi ranghi del Ministero della Cultura. Nel 1999, dopo il dottorato, è entrata come Bibliotecario-Direttore alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, posizione ricoperta fino al 2010. In seguito il trasferimento alla Biblioteca Statale di Trieste fino al 2012, quindi dal 2012 al 2015 la direzione della Biblioteca Palatina di Parma. Dal 2015 ha ricoperto posizioni dirigenziali presso le Gallerie Estensi di Modena e il Complesso Monumentale della Pilotta, poi nel 2018 la direzione dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e, nel luglio 2020, l’arrivo all’Archivio di Stato di Firenze, del quale ha assunto la direzione. Dall’agosto del 2020 era anche Soprintendente archivista e bibliografica della Toscana ad interim.

Membro di diversi comitati scientifici di vari istituti, la sua azione è stata fondamentale per l’acquisizione, per le collezioni statali, di alcuni importanti documenti come il carteggio tra Giuseppe Verdi e Salvatore Cammarano, acquistato da Sotheby’s a Londra. Si è inoltre occupata della perizia di parte per conto del MiBACT nel famigerato caso dei manoscritti trafugati dalla Biblioteca dei Girolamini di Napoli.

«Apprendo con dolore e costernazione della scomparsa prematura di Sabina Magrini, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze», ha dichiarato il ministro della cultura Dario Franceschini. «Mi stringo alla famiglia, agli amici e ai colleghi che, nel corso della sua intera carriera, ne hanno saputo apprezzare passione, professionalità e preparazione. Il Ministero della Cultura ha perso un valido dirigente».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
17/05/2022 20:11:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>