Vino rosso: i benefici per l’organismo senior
Non tutti sanno che un consumo moderato può avere effetti benefici sull'organismo
Il vino rosso è una bevanda alcolica piuttosto utilizzata in Italia come nel resto d'Europa. Al pari del bianco è solitamente scelta per accompagnare, più o meno regolarmente, pranzi e cene a casa o al ristorante. Quello che a volte viene sottovalutato è la presenza di possibili benefici per la salute, soprattutto degli over 60.
Innanzitutto però una differenza, frutto della lavorazione dell'uva. La produzione del "bianco" prevede la rimozione delle bucce prima dell'avvio della fase di fermentazione, mentre per il vino rosso le bucce sono presenti anche in questa fase. Ciò comporta una certa disparità in termini di sostanze benefiche, in quanto molti antiossidanti e nutrienti si trovano proprio nei preziosi involucri.
Una curiosità per quanto riguarda il "colore" del vino. È proprio la buccia a donare al "rosso", durante il processo di fermentazione, il suo colore tipico. Ciò vuol dire che possono essere utilizzate entrambe le tipologie d'uva per ottenere del vino bianco, in quanto le bucce vengono rimosse prima di tale fase.
Commenta per primo.