Notizie dal Mondo Cronaca

Covid nel mondo: in Brasile annullato il Carnevale di Rio

In Israele record di contagi in 24 ore, iniziata quarta dose di vaccino per over 60 e sanitari

Print Friendly and PDF

Omicron ha raggiunto la forza di uno tsunami negli Stati Uniti e in Europa. Si può sintetizzare così la nuova ondata di Covid, se si guarda ai 200mila nuovi casi in Gran Bretagna, i quasi 300mila in Francia ed il milione dall'altra parte dell'Atlantico. Fiammata alimentata dalla variante scoperta in Sudafrica, che si conferma più rapida nella diffusione rispetto agli precedenti, ma per fortuna anche meno violenta nei sintomi, anche grazie alle vaccinazioni, rafforzate dai booster. 

Rio cancella i festeggiamenti per il carnevale per strada
Le autorità di Rio de Janeiro hanno annunciato l’annullamento delle celebrazioni di strada del carnevale del prossimo mese a causa di un aumento dei casi di Covid-19 causati dalla variante Omicron. Ѐ il secondo anno consecutivo che la pandemia blocca i festeggiamenti del carnevale, che quest'anno dovevano svolgersi dal 25 febbraio al primo marzo.

La parata di strada delle bande musicali chiamate “blocos” è diversa dalla più nota processione delle scuole di samba che si svolge nel Sambadromo di Rio. Il Sambadromo può contenere 70mila persone in uno stadio che permette alle autorità di controllare coloro che entrano. «Il carnevale di strada, data la sua natura e il suo aspetto democratico, rende impossibile qualsiasi tipo di controllo», ha detto il sindaco Eduardo Paes.

Nel 2020, si stima che ci siano stati sette milioni di persone in festa per le parate di strada che durano giorni. L’arrivo della variante Omicron, altamente contagiosa, insieme ad un aumento dei raduni per il Natale e il Capodanno, ha visto i casi di Covid salire vertiginosamente a Rio. I nuovi casi sono passati da 21, il 14 dicembre, a 458 appena due settimane dopo. Finora, però, l’aumento dei casi non ha portato ad un aumento significativo dei ricoveri ospedalieri o dei decessi.

Quattro quinti della popolazione di Rio hanno avuto almeno due dosi di vaccino, mentre quasi un quarto ha ricevuto anche un richiamo. Circa il 67% dei 213 milioni di abitanti del paese sudamericano sono vaccinati con due dosi, mentre il 12% ha avuto la terza. Quasi 620.000 persone in Brasile sono morte a causa del coronavirus, secondo al mondo solo agli Stati Uniti.

Francia, Macron: «Voglio far saltare i nervi ai No Vax
Polemica in Parlamento, con una seduta interrotta durante la discussione di nuove misure anticovid, dopo le parole del presidente Macron in un'intervista a Le Parisien: «Voglio far saltare i nervi ai No Vax» ha detto. «Questo è il mio obiettivo, fino alla fine».

Polonia: il presidente polacco positivo per la seconda volta
Il presidente polacco Andrzej Duda è risultato positivo al Covid. Ѐ il secondo contagio in pochi mesi per lui. La prima volta Duda era stato contagiato a ottobre scorso, dopo aver ricevuto due dosi di vaccino, ad aprile ea giugno. La terza dose gli è stata somministrata il 17 dicembre scorso. I nuovi contagiati dal virus in Polonia nelle ultime 24 ore sono 17.196, i morti sono 632 persone.

Gran Bretagna: oltre 200mila contagi in 24 ore
In Gran Bretagna, per la prima volta, è stata superata la soglia degli oltre 200mila contagi quotidiani (quasi 219mila), con un balzo dei ricoveri a oltre 14mila. Positivo al virus è risultato anche il leader del partito laburista britannico Keir Starmer e perderà, così, l’occasione di interrogare il primo ministro Boris Johnson sulle politiche del governo relative al Covid -19 mentre il picco di casi sta mettendo a dura prova gli ospedali. Johnson ha detto martedì che il Paese ha «la possibilità di superare» l’ondata di guidata dalla variante Omicron senza imporre il lockdown.

Usa, 95,4 per cento dei contagi è a causa di Omicron
La variante Omicron del coronavirus è responsabile del 95,4 per cento dei contagi da Covid-19 negli Stati Uniti, dove è stata superata la soglia giornaliera di un milione di persone che hanno contratto il virus. Ѐ quanto emerge dagli ultimi dati dei Centri per il controllo e la prevenzione della malattie (Cdc).

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/01/2022 14:17:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Attacco contro un bus a Gerusalemme, almeno 7 feriti >>>

Talco, Johnson & Johnson ferma la produzione dal 2023: "Troppe cause per cancro alle ovaie" >>>

E' emergenza siccità in Inghilterra, restrizioni per l'acqua >>>

Usa, due italiani trovati morti in un hotel a New York: mistero sulle cause del decesso >>>

Vaiolo delle scimmie: Oms, 6.217 casi in ultima settimana, +19% >>>

Attraversa ponte dal Nepal, 28enne alessandrino da un mese in carcere in India >>>

Francia, è morto il beluga rimasto intrappolato nella Senna >>>

Taiwan, la Cina estende ancora le esercitazioni militari: 10 navi e 45 jet intorno all'isola >>>

L’Fbi a casa di Trump in Florida, portate via scatole di documenti >>>

Cinema, è morta Olivia Newton-John: la star di "Grease" aveva 73 anni >>>