Sport Locale Altri Sport (Locale)

La petrarchina Viola Crippa è decima ai Campionati Nazionali di ritmica

La ginnasta ha gareggiato a Chieti nella più importante manifestazione tricolore per le Junior3

Print Friendly and PDF

Un decimo posto per la Ginnastica Petrarca al Campionato Nazionale Individuale Gold di ginnastica ritmica. La manifestazione ha visto per protagonista Viola Crippa del 2006 che, a Chieti, ha vissuto un confronto di altissimo livello con le migliori coetanee di tutta la penisola, esibendosi nella categoria Junior3 in un programma completo e impegnativo con tre attrezzi: cerchio, clavette e nastro. L’atleta petrarchina, accompagnata da Benedetta Moroni, aveva meritato l’accesso al Campionato Nazionale in virtù del terzo posto ottenuto nella fase regionale e del primo posto nella fase interregionale, godendo così dell’opportunità di restare fino all’ultimo in corsa per il titolo italiano. Crippa ha accusato alcune piccole imprecisioni in ognuno dei tre esercizi che le hanno impedito di rientrare tra le otto ginnaste della finalissima: la sua stagione è terminata con un buon decimo posto tricolore.

Un impegno di livello nazionale ha interessato anche Tito Mariottini del 2004 che è sceso in pedana nella pavese Mortara nel Campionato Individuale Junior/Senior di ginnastica artistica maschile. Allenato da Jacopo Pineschi, l’aretino ha eseguito un buon esercizio alla sbarra piazzandosi al quattordicesimo posto e ha poi commesso alcuni errori al cavallo con maniglie che hanno comportato il ventottesimo posto con cui archivia un’annata comunque positiva in virtù della promozione in serie B con la squadra della Ginnastica Petrarca e degli ottimi risultati raggiunti a livello individuale nei campionati regionali e interregionali.

Il fine settimana è stato ulteriormente arricchito dalla partecipazione di un gruppo di atlete della sezione di ginnastica artistica femminile della Ginnastica Petrarca alla terza prova del Campionato Individuale Regionale di Livorno. Questa squadra, guidata da Sara Moretti e Alessandro Sadocchi, ha trovato soddisfazioni soprattutto con Sofia Eustorgi che ha meritato l’oro tra le Senior1 - LC al termine di un programma impegnativo tra volteggio, parallele, trave e corpo libero, poi nella stessa categoria ha ben figurato anche Giulia Manenti che ha ottenuto il quinto posto. Tra le altre ginnaste in gara, infine, sono da registrare il quinto posto di Agnese Rosai con volteggio, trave e corpo libero tra le Senior1 - LC, il settimo posto di Vittoria Bianchini con volteggio, parallele, trave e corpo libero tra le Allieve 4^ Fascia - LC, e il nono posto di Laura Vedovini tra le Junior1 - LC che si è dovuta ritirare a causa di un infortunio dopo l’esercizio alla trave. Queste cinque atlete dell’artistica femminile avranno ora l’opportunità di vivere un’esperienza di livello nazionale avendo conquistato il pass per le finali nazionali “Winter Edition 2021” in programma da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre a Rimini.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2021 11:40:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altri Sport (Locale)

Anghiari ospita il 36° campionato di rulletto individuale >>>

Pareggio casalingo al fotofinish per la Briganti Mangimi Cortona >>>

L’Accademia Karate Casentino festeggia tre ori e tre pass per i Campionati Italiani >>>

Bocce: Doppietta Arezzo con Zotti e Formelli alle selezioni dei campionati regionali >>>

La Ginnastica Petrarca chiude all’ottavo posto la serie B di artistica maschile >>>

Obiettivo raggiunto: inaugurata la sede della Scherma Altotevere a San Giustino >>>

Seconda edizione dell’“Aquila d’Oro”, il premio ai valori dello sport >>>

Alessio Voltarelli, un altro atleta di Bibbiena sul podio nazionale >>>

Bocce: al via il Campionato di Promozione Raffa 2022 >>>

Boxe: Magnesi ancora campione mondiale IBO >>>