Notizie dal Mondo Politica

Ortega rieletto presidente del Nicaragua, le critiche di Usa e Ue

Voto fasullo, una farsa: al potere fino al 2027 blindando il 74,99% dei voti

Print Friendly and PDF

Le elezioni in Nicaragua diventano un caso internazionale che innesca un confronto acceso tra le democrazie di Stati Uniti e Unione Europea che parlano di voto fasullo e farsa, e i Paesi non allineati come Russia e Venezuela che si complimentano con Daniel Ortega e definiscono inaccettabili le ingerenze straniere. Come ampiamente previsto, Ortega si è assicurato il suo quinto mandato presidenziale che lo vedrà al potere fino al 2027 blindando il 74,99% dei voti, con il resto ripartito fra altri quattro candidati pressoché anonimi. Un successo che lo stesso leader sandinista si è costruito, insieme alla consorte e vicepresidente Rosario Murillo, eliminando tutti i suoi principali avversari, finiti in prigione o agli arresti domiciliari. Di questi, almeno sette erano aspiranti alla candidatura presidenziale con possibilità di successo.

L’onda repressiva ha travolto financo ex esponenti sandinisti con cui lo stesso Ortega aveva combattuto per deporre Anastasio Somoza. In galera sono finiti anche giornalisti e imprenditori sulla base di una nuova legge che condanna a cinque anni di reclusione chi crea danni economici o mette a rischio l’ordine pubblico del Paese. E così da eroe nazionale proclamato per aver sconfitto il noto dittatore, 40 anni dopo è divenuto lui stesso il leader autoritario che aveva combattuto. E col rischio di proporsi - è questo che teme Washington - come un modello dittatoriale di esempio per tutta l’America Latina. Oltre al fatto che la sua vittoria rischia di assestare un altro colpo a Joe Biden generando un nuovo esodo di cittadini diretti a ridosso della frontiera tra Messico e Stati Uniti. È già elevato il numero di nicaraguensi intercettati al confine sudorientale Usa, mentre oltre 80 mila vivono con lo status di rifugiati in Costa Rica.

A poco sono valse le sanzioni varate dagli Usa e le minacce della Casa Bianca di promulgare la legge “Renacer” (rinascita) volta a promuovere pressioni economiche e diplomatiche per riportare la democrazia in Nicaragua. Ortega del resto non ha dovuto rendere conto a nessuno della tornata elettorale: gli unici osservatori schierati ai seggi provenivano dalle fila dei partiti comunisti di Spagna, Argentina e Cile. In vista del voto ha inoltre cementato le relazioni con i Paesi amici della regione Cuba, Venezuela e Bolivia (l’ex presidente Evo Morales è stato tra i primi a congratularsi) nonché quelle con la Russia le cui ambizioni in America latina sono note. Dall’altra parte della barricata l'Alto Rappresentante della Politica estera, Josep Borrell, ha accusato il leader di aver instaurato un "regime di terrore”. Le democrazie del Pianeta sono determinate nel dire che Ortega non compirà i 31 anni di presidenza ma le loro argomentazioni sembrano poco efficaci. E per ora a Managua a dettare legge sono sbiadite bandiere sandiniste e i poster dei coniugi Ortega che inneggiano al “Buen Gobierno”.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
09/11/2021 05:35:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>