Notizie Locali Politica

Città di Castello verso il ballottaggio: di nuovo al voto 31.946 elettori

Tutte le informazioni utili

Print Friendly and PDF

Al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Città di Castello di domenica 17 e lunedì 18 ottobre saranno di nuovo chiamati al voto 31.946 elettori, di cui 16.545 donne e 15.401 uomini. Al primo turno si è presentato alle urne il 66,97 per cento degli aventi diritto, pari a 21.393 cittadini. Ancora una volta saranno 104 i cittadini comunitari (74 femmine e 30 maschi) che potranno votare, mentre i diciottenni saranno 338 (188 maschi e 150 femmine) e gli ultracentenari 17, 12 femmine e 5 maschi, con l’elettore più anziano che sarà una donna di 104 anni. Nella giornata di domenica 17 ottobre si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00, mentre lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il Servizio Elettorale metterà a disposizione 54 seggi ordinari, più 2 speciali, che saranno allestiti all’ospedale di Città di Castello e all’Asp Muzi Betti: il più piccolo sarà quello Petrelle (n.43), con 217 elettori, mentre il più grande sarà alla scuola secondaria di secondo grado Giovanni Pascoli (n.38), con 848 aventi diritto. La costituzione del terzo seggio speciale per la raccolta del voto dei pazienti in trattamento domiciliare, in quarantena o in isolamento fiduciario per SARS-CoV-2 avverrà nel caso in cui al Servizio Elettorale pervengano richieste da parte degli elettori interessati. Il termine ultimo per la presentazione al sindaco della dichiarazione della volontà di votare presso il proprio domicilio è fissato entro e non oltre la mattinata di sabato 16 ottobre. Per la comunicazione è disponibile un modulo sull’Albo Pretorio del portale web comunale (https://comune.cittadicastello.pg.it), al quale dovrà essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Usl Umbria 1 che attesti l'esistenza delle condizioni di impossibilità di recarsi al seggio. La comunicazione potrà essere inviata via posta elettronica agli indirizzi comune.cittadicastello@postacert.umbria.it o elettorale@cittadicastello.gov.it; via posta ordinaria al Comune di Città di Castello, piazza Venanzio Gabriotti n.1, 06012 Città di Castello (PG); via fax al numero 075.8552306; recapitata a mano da persona delegata presso l’Ufficio Elettorale comunale in via XI Settembre n.41, negli orari di apertura al pubblico. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242, fax 075.8552306, e-mail elettorale@comune.cittadicastello.pg.it).

Spostamento dei seggi. Confermati anche nel turno di ballottaggio gli spostamenti dei seggi dovuti alla concomitanza con i lavori di ristrutturazione in corso in alcune sedi scolastiche: gli elettori delle sezioni 9,10,14 della scuola dell’infanzia di Montedoro potranno esercitare il proprio diritto di voto presso la scuola primaria di Montedoro; quelli delle sezioni 20 e 21 della scuola primaria di Userna dovranno recarsi alla scuola primaria di Riosecco; gli elettori delle sezioni 36,50,52,53 della scuola primaria di Trestina,  della sezione 39 di Badia Petroia e della sezione 44 dell’ex scuola materna di Lugnano voteranno alla scuola secondaria di secondo grado di Trestina. La scuola media di Trestina sarà a disposizione anche degli elettori con handicap motori delle sezioni 32,33 e 35 di Promano che non potranno accedere alla scuola primaria della frazione per i lavori in corso.

Covid-19. Anche nel turno di ballottaggio tutti i seggi elettorali saranno allestiti in osservanza delle normative di sicurezza finalizzate al contenimento dell’emergenza da Covid-19. Nel rispetto delle necessarie precauzioni, il Servizio Elettorale raccomanda ai cittadini di presentarsi al seggio in buone condizioni di salute, senza sintomi riconducibili al possibile contagio da Coronavirus, facendo appello al senso di responsabilità degli aventi diritto al voto nella valutazione del proprio stato fisico. Ogni elettore dovrà indossare la mascherina all’interno degli edifici che ospitano le urne e rispettare il distanziamento interpersonale, oltre che a procedere alle operazioni di disinfezione prima e dopo l’espressione del voto. Servizio di trasporto al seggio. Per persone con disabilità e anziani impossibilitati a raggiungere il seggio di riferimento sarà a disposizione un servizio di trasporto pubblico gratuito con un mezzo appositamente riservato. Gli interessati potranno telefonare al numero 339.7383277. Il servizio sarà disponibile nella giornata di domenica 17 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e nella mattinata di lunedì 18 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Voto con accompagnatore. Si potrà votare anche con un accompagnatore. Per gli elettori che non avessero già l’apposito timbro sulla tessera elettorale, l’Usl Umbria 1 ha predisposto un servizio di certificazione per l’esercizio del voto. I medici incaricati saranno a disposizione nella giornata di domenica 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro Salute di Città di Castello in via Vasari (per contatti telefonare al numero 347.7508553). Anche l’accompagnatore dovrà essere munito di tessera elettorale per i necessari riscontri e per l’apposizione della dicitura relativa alla funzione svolta nell’occasione.

Tessera elettorale. Il Servizio Elettorale ricorda ai cittadini aventi diritto al voto di verificare il possesso e la validità della tessera elettorale nei giorni che precederanno l’appuntamento alle urne. In caso di bisogno gli elettori sono invitati a presentarsi tempestivamente presso l’ufficio elettorale di via XI Settembre o presso la delegazione comunale di Trestina. In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato previa apposita dichiarazione dell'interessato (ed eventuale restituzione della tessera danneggiata). In caso di furto la domanda di duplicato dovrà essere corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. Chi abbia trasferito la propria residenza a Città di Castello da un altro comune è tenuto a presentarsi munito della tessera elettorale emessa dall’ente territoriale di provenienza. Qualora gli spazi disponibili risultino esauriti, è necessario presentarsi con la tessera completata.  La tessera elettorale verrà rilasciata dietro l’esibizione di un documento di identità valido e sarà possibile ritirarla anche per i propri familiari. In caso di variazione di indirizzo all'interno del territorio comunale di Città di Castello gli interessati ricevono via posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da incollare nell'apposito spazio all'interno della tessera. In caso di mancato recapito, sarà necessario ritirarlo all'ufficio elettorale di via XI settembre.

Orari al pubblico del Servizio Elettorale. Per consentire ai cittadini di effettuare le operazioni necessarie a garantire l’esercizio del diritto di voto l’Ufficio Elettorale in via XI Settembre osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico: giovedì 14 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00; venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00; domenica 17 ottobre dalle 7.00 alle ore 23.00; lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00. La delegazione comunale di Trestina osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali: sabato 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; domenica 17 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; lunedì 18 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Elettorale (telefono 075.8529242

Redazione
© Riproduzione riservata
14/10/2021 06:16:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Agricoltura di precisione, prorogata la scadenza del bando Pnrr per ammodernamento macchinari >>>

Arezzo: incontro con il primo cittadino della città gemellata di Burbank >>>

"San Giustino nel Cuore": ecco la lista che sostiene Corrado Belloni sindaco >>>

La scomparsa di Giuliano Vangi: il cordoglio del sindaco Ghinelli >>>

San Giustino, cinque anni da presidente del consiglio per Ginevra Comanducci >>>

Badia Tedalda, in due per la poltrona da sindaco: Barbieri e Santucci >>>

"La tela di Michelangelo Vestrucci è già stata oggetto di restauro conservativo" >>>

Toscana ancora ai vertici in Italia come meta scelta dagli stranieri per sposarsi >>>

Rinnovata la convenzione per l'attività anti incendio tra Comune e La Racchetta >>>

Aumento della raccolta differenziata nel Comune di Bibbiena >>>