Notizie Locali Eventi

Monterchi riapre il suo teatro dopo 4 anni: ieri la cerimonia con il presidente Giani

Un intervento di riqualificazione dell'importo di quasi 250mila euro

Print Friendly and PDF

Una gradita sorpresa ieri mattina Monterchi, per coloro che erano presenti alla riapertura del ristrutturato teatro comunale. Per l’occasione, infatti, è venuto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sempre sensibile verso il territorio quando si parla di luoghi della cultura che stanno per riprendere l’attività, anche a seguito della lunga parentesi di fermo dovuta al Covid-19. Il sindaco Alfredo Romanelli e l’assessore Manuela Malatesta lo hanno voluto accanto nel momento del taglio del nastro e poi seduto al tavolo dei relatori. I lavori di riqualificazione hanno dato un nuovo volto al teatro, con la messa a norma di tutta l’impiantistica e una particolare attenzione rivolta all’efficientamento energetico (impianti elettrico, idro-termo-sanitario e antincendio), il rifacimento della copertura, la sistemazione di palcoscenico e servizi igienici e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un’operazione dell’importo complessivo di quasi 250mila euro. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di 75mila euro erogato dalla Fondazione Cr Firenze nell’ambito del bando tematico “Spazi attivi”, riservato alla rigenerazione, al recupero, al riuso e alla riattivazione di luoghi aperti al pubblico per favorire la partecipazione culturale e l’inclusione sociale delle comunità del posto. L’amministrazione del Comune della Valcerfone ha stanziato gli altri 75mila euro dell’importo complessivo di 150mila previsto nel bando e poi altri finanziamenti sono pervenuti dai Ministeri dell’Interno e dello Sviluppo Economico. Il teatro comunale, rimasto chiuso per quattro anni, è ora pronto per ospitare di nuovo rappresentazioni, iniziative culturali, seminari e convegni; non avrà più la galleria, ma la capienza di un centinaio di persone è garantita dalla platea. “La situazione era divenuta difficile – ha detto il primo cittadino Romanelli – e per la nostra municipalità è stato un grande onore l’aver potuto riconsegnare alla cittadinanza un “contenitore” importante, con la speranza che tutti i luoghi di aggregazione possano tornare a lavorare e a creare cultura”.      

Nella foto: il momento del taglio del nastro. Da sinistra: il sindaco Alfredo Romanelli, l'assessore Manuela Malatesta e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Redazione
© Riproduzione riservata
08/09/2021 08:18:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

1 commento alla notizia

Alfred
ha commentato il
14/11/2023 13:55:37

Non ci sono parole, di quest tempi il Borgo ha bisogno di ben altro. Pellegrini e Cittadini con i piedi in terra, NON strade per ideologie del passato, e per il futuro del Comune in vista delle prossime elezioni politiche. Laura Chieli, insegna prima di tutto ad andare sulla retta via i propri allievi, la sua opinioni conta di più di ogni altro critico o politico di turno.
Archivio Eventi

L'omaggio a Giacomo Matteotti al Teatro Comunale di Cavriglia >>>

Chiusi della Verna: i 100 anni di Fernanda Marzi >>>

Arezzo protagonista a Rai Due nel programma "Paesi che vai" >>>

Festival dei Cammini di Francesco 2024: tutto pronto per l’ottava edizione >>>

Meteo incerto, ma buono l'afflusso ad Anghiari per la Mostra dell'Artigianato >>>

Castiglione del Lago “assediata” dai turisti: buona la prima per la Festa del Tulipano 2024 >>>

79^ Festa della Liberazione: celebrazioni stamattina con un corteo a Città di Castello >>>

Anghiari apre le sue botteghe: al via la 49° Mostra dell'Artigianato >>>

Le nomine della Giostra del Saracino che scenderanno sulla lizza >>>

A Castiglion Fiorentino la XII edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna >>>