Notizie Locali Altre notizie

Ricordato a Rigutino Livio Conti, il Patriota della “Osoppo” fucilato dai nazisti il 29 aprile 1945

Erano presenti i cugini di Livio: Adriana e Livia Conti e Donato e Edoardo Lucci

Print Friendly and PDF

Una cerimonia semplice, rispettosa delle norme sanitarie vigenti, ma molto partecipata e alquanto emozionante quella che si è tenuta la mattina del 25 aprile nel Cimitero di Rigutino, di fronte alla tomba di Livio Conti, il giovane Patriota della Brigata Osoppo, fucilato dai nazisti a San Giorgio di Nogaro (UD) il 29 aprile 1945.

Erano presenti i cugini di Livio: Adriana e Livia Conti e Donato e Edoardo Lucci, commossi per questa riscoperta del loro congiunto.

Hanno partecipato numerosi rappresentanti della comunità aretina in seno al Consiglio Comunale di Arezzo, a cominciare dal Presidente Luca Stella e dai due Vice Presidenti, Carla Borri e Andrea Gallorini. C’erano poi alcuni consiglieri di maggioranza e minoranza: Alessandro Caneschi, Giovanni Donati, Piero Perticai, Luciano Ralli, Valentina Sileno e Renato Viscovo.

Hanno portato il loro omaggio anche il Presidente dell’ANPI Sezione di Arezzo, Gianni Sarrini, il Vice Presidente dell’ANPI Provinciale, Roberto Del Gamba e il Presidente della Sezione aretina dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Giuliano Caroti.

Dopo la benedizione della tomba e le preghiere di rito da parte del Parroco di Rigutino, don Luigi Buracchi, ha preso la parola Santino Gallorini che ha tratteggiato la figura di Livio, della sua attività nella Osoppo col nome di battaglia “Cisco”, fino alla sua tragica fine, l’inumazione a Torviscosa e il trasferimento dei suoi resti a Rigutino, nel 1946. Gallorini ha letto anche i messaggi di adesione di Roberto Volpetti, Presidente Associazione Partigiani Osoppo Friuli e di Stefano Mangiavacchi, Presidente Provinciale della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane di Arezzo.

Gustavo Cavallini, a nome del Comitato Rigutinese Ricerche Storico-Culturali - che con le ricerche di Massimo Pulitini ha riscoperto la figura di Livio Conti - ha ringraziato i presenti e letto una commovente “lettera a Livio” scritta dal fratello Roberto, residente in Francia e impossibilitato a partecipare a causa della pandemia.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/04/2021 11:25:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Inaugurazione box Cooperativa La Rondine all'interno del mercato coperto di Città di Castello >>>

Incontro e weekend d'arte nell'Alta Valle del Tevere tra Anna Valle e il regista Gaspare Damanti >>>

Il Prefetto di Arezzo in visita al Comune di Capolona >>>

Le nuove nomine del vescovo di Arezzo, Cortona e Sansepolcro >>>

Sicurezza ad Arezzo: riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza >>>

Un nuovo murales sulla facciata della chiesa di San Giuseppe Artigiano >>>

Al via la Stagione di prosa e danza del Teatro degli Illuminati di Città di Castello 2026/2027 >>>

La dea bendata è tornata a bussare a Foligno: vinti 100mila euro al Gratta e Vinci >>>

Presentata a Città di Castello la prima guida dei Cammini di San Francesco >>>

Al via i lavori per l’ascensore alla Rocca di Civitella: le modifiche al traffico >>>