Sport Nazionale Calcio (Nazionale)

Calcio: serie A vicina al giro di boa, a dominare è l'equilibrio

Milan, Inter, Juve e non solo: tante pretendenti per lo scudetto

Print Friendly and PDF

Giunto ormai quasi a metà del suo percorso, il campionato di serie A 2020/21 si sta rivelando molto più equilibrato e avvincente che in passato, con una rinnovata rivalità in testa tra una Juventus non più così dominante e le milanesi in discreto stato di forma, ma anche con una situazione piuttosto intricata nelle parti basse della classifica. Diamo dunque un'occhiata a quello che sta accadendo nel massimo campionato calcistico nazionale.

Milan, Inter, Juve e non solo: tante pretendenti per lo scudetto

Guardando alla classifica attuale di serie A, a balzare all'occhio è sicuramente la bagarre che sta riguardando la corsa scudetto, che per la prima volta dopo tanti anni vede un gruppetto di squadre particolarmente agguerrite. Se gli ultimi 9 titoli sono finiti in maniera quasi sempre agevole nelle mani della Juventus, oggi il discorso sembra molto più complesso.

In testa, almeno per il momento, si posizionano le due milanesi, alla ricerca di quelle soddisfazioni che mancano da troppo tempo. Finora sorprendente l'andamento del Milan, di certo non partito coi favori del pronostico, che grazie al duro lavoro di Mister Pioli e a una rosa molto giovane, come evidenziato anche dal portale Calciorepublic.com, è riuscito a ritrovare il giusto entusiasmo; più altalenante l'umore dei cugini nerazzurri invece, che tuttavia nonostante le critiche spesso mosse all'allenatore Antonio Conte e a qualche passo falso (vedi eliminazione dalle competizioni europee) sono sempre lì, a un passo dai rossoneri e in piena lotta per l'agognato titolo.

Dopo l'esonero di Sarri e la mini rivoluzione estiva, con la squadra affidata all'esordiente Andrea Pirlo, la Juventus ha invece iniziato il suo campionato tra le favorite per lo scudetto ma con molti più dubbi rispetto agli anni passati. Le difficoltà, in effetti, sono state evidenti sin da subito e i bianconeri hanno un po' faticato a mantenere i livelli mostrati nel recente passato, tuttavia non sono mancate le prove di grande carattere. Ringalluzzita in particolare dalla vittoria esterna con la momentanea capolista Milan, la Juve guarda ora al futuro con rinnovate ambizioni e con una maggiore fiducia anche da parte dei bookmaker, come dimostrano per esempio le quote delle scommesse calcio sul portale Betway, che già nella prossima difficile sfida con il Sassuolo paga la vittoria bianconera a 1.44.

Sempre nel gruppo di testa, da non sottovalutare la Roma, che un po' in sordina si sta inserendo a pieno titolo nella corsa scudetto, grazie a bel gioco e gol: le ultime ottime prestazioni hanno ridato spinta ai giallorossi, che ora sono lì davanti proprio ai rivali juventini e a pochi punti da Milan e Inter. In affanno, ma mai dome, Napoli, Lazio e Atalanta, che stanno pagando un cammino fatto di troppi passi falsi rispetto alle aspettative, mentre a sorpresa si infila nel discorso il Sassuolo, probabilmente non all'altezza di una rincorsa allo scudetto ma di sicuro pronto a guadagnarsi un posto in Europa, così come l'altra rivelazione dell'anno, ossia il Verona.

Redazione
© Riproduzione riservata
14/01/2021 16:06:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Calcio (Nazionale)

Mondo del calcio in lutto, è morto Carlo Mazzone >>>

Mancini si è dimesso, non è più il commissario tecnico della Nazionale di calcio >>>

E' morto Bruno Bolchi, ex calciatore dell'Inter e allenatore (poco fortunato) dell'Arezzo >>>

La bella favola di Matteo Brunori, dal Villabiagio alla B con il Palermo >>>

Il congedo del tifernate Francesco Magnanelli, capitano e "bandiera" del Sassuolo con 520 presenze >>>

Addio ad Alberto Michelotti, arbitro internazionale venuto anche a Sansepolcro >>>

Il Covid-19 ferma anche la Serie D fino al 23 gennaio >>>

Serie B: giusto pareggio (1-1) fra Perugia e Ternana nel derby umbro >>>

Riaperte le sale stampa degli stadi "Renato Curi" e "Libero Liberati" >>>

Il calendario asimmetrico della nuova Serie A: partenza in salita per Juve e Milan >>>