Rubrica Curiosità

Trolley e borsoni da viaggio: quali differenze e come sceglierli al meglio

La valutazione va fatta principalmente al tipo di viaggio che si deve affrontare

Print Friendly and PDF

In base al tipo di viaggio o vacanza che avete in mente di fare dovete scegliere il tipo di bagaglio da portare con voi. Per i viaggi brevi sono molto gettonati i trolley ed i borsoni da viaggio, ma qual è la scelta giusta? Sia il trolley che il borsone hanno pro e contro che è bene valutare prima di partire. La valutazione va fatta principalmente al tipo di viaggio che si deve affrontare, alla destinazione, alla stagione e a quante cose dovrete portare con voi. Ecco tutti i pregi e i difetti del trolley e del borsone utilizzati come bagaglio a mano.

Il trolley

Il trolley è sicuramente il bagaglio a mano più utilizzato soprattutto grazie alla sua facilità di trasporto. Infatti, anche se pesa svariati chili non si fa nessuna fatica a trascinarlo in giro grazie alle rotelle e soprattutto al manico. Purtroppo non vale lo stesso discorso se vi è la necessità di trascinare il trolley in strade sterrate, piene di buche o non asfaltate. In questo caso potrebbe diventare molto complicato, nonché faticoso e per questo non sarebbe il tipo di bagaglio più indicato. Alcuni modelli offrono sono dotati di una maniglia sul lato che permette di trasportarlo come se fosse una valigia, ma se pur si tratta di una valida soluzione, bisogna comunque considerare il peso. Altro vantaggio del trolley è il fatto che si tratta di un bagaglio molto robusto. Questa caratteristica non è da sottovalutare soprattutto quando si viaggia in aereo e si percorrono tratte molto affollate. In quest'ultimo caso può capitare che la compagnia aerea offra la possibilità di mettere in stiva il bagaglio a mano senza costi aggiuntivi ed è fondamentale che il bagaglio sia robusto, visto gli inevitabili urti che dovrà subire nelle varie fasi di stivaggio. Tuttavia un trolley non può essere riempito tantissimo a differenza del borsone dove è possibile farci entrare molte più cose. Inoltre, se durante il vostro viaggio dovete spostarvi molto in città e dovete usufruire dei mezzi pubblici, il trolley può risultare molto scomodo ed ingombrante. Inoltre è da considerare il fatto che si può optare per un set di trolley tipo Carpisa in modo da avere poterlo utilizzare in famiglia.

Il borsone

Il borsone è un tipo di bagaglio sicuramente meno pratico del trolley perché non è possibile trascinarlo ma bisogna portarlo a mano o in spalle. Tuttavia sono molto comodi da utilizzare se è necessario attraversare lunghe strade o sentieri non asfaltatati o per il trekking. Uno dei grandi vantaggi di questo tipo di bagaglio è la capacità: nonostante possa sembrare pieno è sempre possibile aggiungerci qualcosina. Attenzione però. se pur è possibile aumentare il carico, le dimensioni e il peso aumenta notevolmente ed è un elemento da tenere assolutamente in considerazione se dovete camminare molto. Il borsone è meno robusto rispetto ad un trolley e questo potrebbe compromettere la sicurezza degli oggetti che trasportate. Inoltre, essendo realizzati in tessuto se non sono provvisti di un rivestimento impermeabile, in caso di pioggia si bagnerebbe completamente insieme a tutto il contenuto. Il borsone ideale per un viaggio deve essere dotato di due bretelle, in modo tale da poterlo trasportare anche in spalla ed avere anche le mani libere in caso di necessità. Infine, difficilmente i borsoni sono dotati di lucchetti o codici di sicurezza, pertanto risultano essere anche meno sicuri.

In conclusione

Non esiste una scelta giusta o sbagliata per quanto riguarda quale tipo di bagaglio a mano preferire tra il trolley e il borsone, ma il tutto dipende dal tipo di viaggio che si deve affrontare. Il trolley è sicuramente più indicato per i viaggi diretti, senza troppi spostamenti e se dovete prendere parte ad eventi o cerimonie che richiedono un certo dress code. Il borsone, invece, è la soluzione ideale per gli itinerari complessi e che richiedono diversi spostamenti con i mezzi pubblici.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/06/2020 05:49:45


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Curiosità

Adotta un gatto, migliorerà il tuo umore e la tua stessa vita >>>

Starbucks, il caffé al sapore di maiale brasato >>>

Cura del viso: quali proprietà ha l'acido ialuronico? >>>

Maledizione di Pompei, donna si ammala e restituisce le pietre rubate >>>

Salute: cos'è e quando si fa una radiografia? >>>

Le "Blue zones": perché in quelle aree vivono numerosi centenari >>>

Turismo Dentale: ma perché gli italiani vanno all'estero? >>>

Per gli italiani la casa di proprietà è diventata un fardello: i risultati di uno studio shock >>>

Sole, sostenibilità e risparmio: i pannelli solari dalle origini ai giorni nostri >>>

“Il livello dei mari salirà di 5 oltre metri”: l’incubo diventa realtà >>>