Notizie Nazionali Cronaca

Sciopero degli insegnanti l’8 giugno, ultimo giorno di scuola

Niente lezioni online. I sindacati: «Il governo non aumenta docenti e personale Ata"

Print Friendly and PDF

Sciopero per l'ultimo giorno di lezione, seppur online. I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno proclamato la mobilitazione del personale statale per lunedì 8 giugno, ufficialmente la data di chiusura del calendario scolastico.

Dopo oltre tre mesi di didattica a distanza e le polemiche sulla ripresa a settembre, le parti sociali lanciano un segnale forte al governo, impegnato da una lato a organizzare le classi per la nuova annata e dall’altro a capire come reperire fondi per un comparto in grave difficoltà per il Covid-19. Lo sciopero arriva dopo la videoconferenza con il Ministero dell'Istruzione e risposte «insoddisfacenti» da parte di Viale Trastevere.

Le richieste
Nel dettaglio «nessuna disponibilità rispetto alla richiesta di un potenziamento degli organici del personale docente e Ata, la cui necessità è resa evidente dai contenuti del documento con cui il Comitato Tecnico Scientifico indica le misure indispensabili per un riavvio in sicurezza» e nessuna garanzia per il rigoroso rispetto del limite di 20 alunni per classe in caso di presenza di allievi con disabilità, la messa in sicurezza degli edifici. Tutto ciò «si aggiunge alla mancata attuazione degli impegni che avrebbero consentito a molti precari con almeno tre anni di servizio una stabilizzazione del rapporto di lavoro già il prossimo settembre, così come non vi è alcuna certezza sulle risorse da destinare al rinnovo del Contratto per il triennio 2019-21».

Il riferimento qui è al Dl Scuola approvato ieri in Senato, che prevede tra i vari punti il concorso con quesiti a risposta aperta per 32mila prof a tempo determinato e non la selezione per titoli. Dal canto suo il Miur si dice «disponibile ad aprire un percorso di lavoro da fare congiuntamente, attraverso appositi tavoli tecnici, anche in vista della ripresa di settembre. Ora più che mai, infatti, serve collaborazione fra le parti». Anche, si spiega, «a fronte degli sforzi importanti compiuti negli ultimi mesi e settimane sul fronte dell'Istruzione».

Contrariato il M5S: «Uno sciopero davanti a un impegno così importante e in un contesto così delicato e precario determinato dall'emergenza coronavirus, è una scelta incomprensibile e fuori luogo».

Lo sciopero arriva in un momento delicato per la scuola, con la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che insiste sull'obiettivo di tornare a scola a settembre «in sicurezza», annunciando nei prossimi giorni un piano didattico di concerto con il Cts. Ma le spine sono altre: la maturità in presenza spaventa docenti e famiglie, mentre l’idea della viceministra Pd Anna Ascani di tornare a scuola “all'aperto” per l'ultimo giorno di lezione deve ancora trovare appoggi consistenti tra scienziati e alleati nella maggioranza.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
30/05/2020 13:48:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

"Non siamo carne da macello". L'ira degli agenti per gli scontri con gli anarchici a Torino >>>

I giudici: "La mantide della Brianza Tiziana Morandi è spregiudicata e lucida" >>>

Il volto del pericoloso latitante Giovanni Motisi ricostruito con l'“age progression” >>>

Voto di scambio e corruzione in Sicilia: arrestato un sindaco, sospeso vicepresidente Regione >>>

Morto Roberto Cavalli: i jeans e la stravaganza sexy per un successo mondiale >>>

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>