Ambiente Stili Di Vita

Arriva il buono mobilità per l'acquisto di bici e monopattini elettrici

Sarà possibile ottenere il 60 per cento del costo dell'acquisto di un mezzo a due ruote

Print Friendly and PDF

Biciclette a pedalata assistita, monopattini o segway: la mobilità in città è pronta per reinventarsi. Il Covid 19 condizionerà le nostre vite sotto molti aspetti e uno di questi sarà proprio il mezzo che utilizzeremo per muoverci. Il decreto Rilancio pronto per essere emanato, così come annunciato dal premier Conte, incentiverà "forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale" attraverso la possibilità di accedere a un buono spesa per l'acquisto di un mezzo di trasporto sostenibile, contenuto nel "Programma sperimentale buono mobilità". 

Chi può accedere al buono

"Ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti - si legge in un comunicato stampa - è riconosciuto un 'buono mobilità', pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segwayhoverboardmonopattini e monowheel ovvero per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture".

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta ed esclusivamente "per una delle destinazioni d'uso previste". Per il raggiungimento dlel'obiettivo, è speigato ancora "si prevede lo stanziamento di ulteriori 50 milioni di euro per l'anno 2020, per un totale di 120 milioni di euro per tale annualità".

"Per gli anni 2021 e seguenti - prosegue la nota - il Programma incentiva il trasporto pubblico locale e regionale e forme di mobilità sostenibile ad esso integrative a fronte della rottamazione di autoveicoli e motocicli altamente inquinanti. Si prevede che il buono venga riconosciuto per la rottamazione della tipologia di autovetture e di motocicli indicati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020; tale buono può essere impiegato anche per l'acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, hoverboard, monopattini e monowheel".

Fondi anche per le piste ciclabili

Inoltre, il decreto amplia la normativa vigente che prevede il finanziamento di progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie riservate per il trasporto pubblico locale, ricomprendendo anche le piste ciclabili".  

Come ottenere il contributo

Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.

Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Disposizioni valide fino al 31 dicembre del 2020

Nel 2021 torneranno invece efficaci le previsioni del decreto Clima che prevede un fondo a carico del Ministero dell’ambiente pari ad ulteriori 180 milioni di euro destinato ai residenti nei Comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva comunitaria relativa alla qualità dell’aria. A partire dal 1° gennaio 2021 sarà necessario rottamare un autoveicolo o un motociclo inquinante per beneficiare del buono mobilità. Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. Oltre ai beni e ai servizi previsti per il 2020, nel 2021 sarà possibile acquistare anche abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale che, si auspica, avrà nel frattempo ricostituito la capacità di trasporto previgente alle norme sul distanziamento sociale.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
19/05/2020 22:28:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Stili Di Vita

Estonia, la meta più green >>>

Pellicce: vere o finte, l’impatto ambientale è enorme >>>

Boom per l’agrivoltaico, come cambia l’agricoltura in Italia >>>

Agricoltura biologica, ora c’è la legge che tutela le produzioni buone sane e sostenibili >>>

Troppi esseri umani sulla Terra, limitare i cambiamenti climatici con decrescit >>>

Obiettivo sostenibilità, scelte consapevoli per una società migliore: nasce Sostenabitaly >>>

Nella spazzatura 931 milioni di tonnellate di cibo >>>

Arrivano le nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici: ecco cosa cambia >>>

Le armi nucleari diventano finalmente illegali >>>

La FAO tende la mano alle lobby dei pesticidi >>>